Siena
Siena, nel cuore della Toscana circondata da colline, vigneti e uliveti, è una delle città medievali più belle d’ Italia. Siena secondo la leggenda fu fondata da Senio, figlio di Remo, ed in città si trovano diverse statue raffiguranti i mitici Romolo e Remo allattati dalla lupa. Piazza del Campo è il nucleo centrale di Siena fin dal tempo dei Romani, che qui crearono il loro Foro. La Piazza è considerata una delle più belle del mondo, è il centro nevralgico della città e aveva estrema importanza già all’epoca romana. È proprio qui che ha luogo il celebre Palio, famosa gara equestre che si tiene ogni anno tra luglio e agosto e affonda le sue radici nel 1600. Secondo la leggenda, la città fu fondata dal figlio di Remo, Senio, motivo per cui troverete diverse statue di Romolo e Remo con la lupa.
Prenota la tua esperienza di viaggio a Siena
Clicca e scopri l’itinerario organizzato che ti permette di visitare la città d’arte dove si corre il famoso Palio
Piazza del Campo
Piazza del Campo ha una particolare forma a conchiglia con il suo colore tipico di “terra di Siena”, conosciuto in tutto il mondo, è uno spettacolo per gli occhi. Il Palazzo Pubblico con la Torre del Mangia sembra ancora più imponente grazie alla leggera pendenza della piazza, consigliamo di fermarvi qui a bere qualcosa per ammirare ancora meglio la scenografia del contesto.
La Torre del Mangia, una delle più alte d’Italia (88 m), e ha sempre svolto la funzione di torre civica, non religiosa, il suo nome deriva da Giovanni di Duccio, primo custode della torre campanaria, il quale adorava mangiare nelle osterie senesi perciò era detto il “Mangiaguadagni” e da allora la torre prese il suo soprannome.
La città e le sue contrade
Guardando in alto potrete ammirare la Fonte Gaia, una copia di Jacopo della Quercia. Sempre con lo sguardo rivolto verso l’alto, fate caso agli stemmi del Palazzo Pubblico di Siena, troverete quello dei Medici, il Monogramma di Cristo e il simbolo della Lupa romana, in onore dei nipoti di Romolo.
All’interno del Palazzo Pubblico potrete ammirare tre famose opere custodite all’interno del Museo Civico, uno dei più importanti musei d’Italia: la Maestà e il Guidoriccio da Fogliano di Simone Martini e il Buono e il Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti; per la prima volta nella storia dell’arte, viene dipinto un ciclo pittorico in cui il tema prevalente non è religioso, bensì civile.
La sala dei nove con l’Allegoria del Buono e Cattivo Governo è la sala più famosa del Palazzo Pubblico, chiamata così per la forma di governo composta da 9 componenti della Giunta della Repubblica di Siena, che portarono la città allo splendore.
Il duomo un esempio fra i più significativi di architettura medievale
Il Duomo di Siena, grandioso e imponente, è uno degli esempi più significativi di architettura medievale in Italia, in stile gotico con una notevole impronta romanica. Sarete stupiti dalla decorazione della facciata, molto e dinamica con tre grandi portali sovrastati da cuspidi triangolari e un grande rosone centrale. La sezione inferiore di stampo romanico con influenze gotiche, è opera di Giovanni Pisano, mentre la parte superiore invece è in stile gotico fiorito, attribuita a Giovanni di Cecco.
Non perdetevi i crostini con il cinghiale e la lepre, le famose pappardelle al sugo di lepre, i pici e la ribollita. Toscana terra di buon vino, potrete accompagnare i biscotti cantucci e ricciarelli dal vin santo o un buon rosso toscano come il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Montepulciano e la Vernaccia di San Gimignano.
Se non è quello che cerchi contattaci
Il nostro Team di esperti potrà disegnare l’esperienza di viaggio più adatta personalizzata in ogni particolare, secondo i vostri desideri.