Matera
Matera, patrimonio Unesco, è una città unica al mondo, assolutamente da visitare una volta nella vita! È una delle più antiche città del mondo, conserva testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico. Matera è la città dei sassi, è una della città più visitate in Italia e prima del meridione. I Sassi di Matera sorgono su un canyon scavato dal torrente Gravina, mentre sul versante opposto si estende il Parco della Murgia Materana.
Prenota la tua esperienza di viaggio a Matera
Clicca e scopri l’itinerario organizzato che ti permette di visitare questa città che è uno dei gioielli più belli della Basilicata
La storia di Matera si estende nei secoli
Il nucleo iniziale si sviluppa a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia, poi man mano modellato in edifici più complessi all’interno dei due grandi anfiteatri naturali, che sono il Sasso Caveoso rivolto a sud e il Sasso Barisano, rivolto ad est.
Il medioevo fu un periodo particolarmente prolifico per la costruzione di chiese come la maestosa Cattedrale di Matera, in cima alla città, che divide in due i sassi, la chiesa di San Giovanni Battista, la Chiesa di S. Domenico, la Chiesa di Santa Maria della Valle Verde sulla via Appia.
In questo momento si comincia a formare un vero e proprio nucleo urbano. L’architettura senza paragoni dei Sassi di Matera testimonia la straordinaria abilità di adattamento dell’uomo all’ambiente circostante, anche grazie alla temperatura costante degli ambienti scavati.
Terra di crociati e saraceni
Il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, detto anche Parco della Murgia Materana, conserva gli insediamenti più antichi del territorio, come la Grotta dei Pipistrelli in cui furono trovati cui ritrovamenti paleolitici, i villaggi neolitici di Murgecchia e i villaggi rupestri della Selva, il villaggio Saraceno.
Matera vi affascinerà con la sua ricca storia, dalla civiltà rupestre alle influenze bizantine ed orientali, alla dominazione normanna, la città assiste e partecipa al susseguirsi di diverse ere architettoniche, dal romanico, al rinascimento, al barocco. Il turista vedrà un susseguirsi di grotte, ipogei, chiese, scalinate ed orti tutti incastonati l’uno nell’altro creando questo luogo unico.
Matera ha il fascino che non ti aspetti
Interessanti e tipiche di Matera sono le Chiese Rupestri, come Santa Maria de Idris – San Giovanni in Monterrone, che regala una vista della città fantastica; Santa Lucia alle Malve, che conserva i dipinti più belli del territorio e San Pietro Barisano, la chiesa più grande, che conserva il primo impianto rupestre.
Il centro storico di Matera si trova su un’altura che delimita in alto i Sassi, in Piazza Vittorio Veneto, la piazza centrale, è possibile ammirare il grande Palazzo dell’Annunziata e gli ipogei, aperture che mostrano il livello originario dei luoghi, al di sotto della piazza, questi ipogei danno vita ad una città sotterranea connessa con i Sassi. L’asse delle vie del centro storico è detto “asse settecentesco”, poiché prese forma a fine del 1600.
La cucina è ricca, dovrete assolutamente provare le orecchiette alla materana con sugo di agnello, la crapiata una zuppa di legumi tanto cara ai materani, i cutturidd con carne di pecora e per dolce le strazzate, pasticcini a base di mandorla.
Se non è quello che cerchi contattaci
Il nostro Team di esperti potrà disegnare l’esperienza di viaggio più adatta personalizzata in ogni particolare, secondo i vostri desideri.