Mantova
Mantova, al centro della Pianura Padana, è una città unica nel suo genere, sorge su tre laghi alimentati dal fiume Mincio, fatto che la rende una città sull’acqua a tutti gli effetti, con un panorama magnifico, soprattutto se visto dall’alto.
Prenota la tua esperienza di viaggio a Mantova
Clicca e scopri l’itinerario organizzato che ti permette di visitare la città d’arte dove si possono ammirare gli affreschi del mantegna e i palazzi dei Gonzaga.
Breve storia della città
La città fu governata dalla famiglia Gonzaga dal 1328 fino al 1707 e visse nel Palazzo Ducale, risultato dell’unione di più edifici del ‘500, fino a che i Gonzaga lo integrarono con nuovi edifici, fino a formare la Corte Vecchia.
All’interno del palazzo resta ben poco, poiché i Gonzaga furono costretti a vendere opere e arredi, tuttavia è da vedere assolutamente il ciclo di affreschi che il Pisanello. Col sacco di Mantova la città cadde in decadenza costringendo la famiglia Gonzaga a passare i territori agli Asburgo.
Una visita al Palazzo Te ad opera di Giulio Romano, il migliore allievo di Raffello, è dovuta, il nome deriva da un’isola poco distante da quella su cui sorse poi Mantova, chiamata Teieto.
La bellezza del palazzo ducale
Il palazzo è meraviglioso anche nei minimi dettagli e degno di nota è la “Camera dei Giganti” di G. Romano, in cui stupisce con una tecnica prospettica innovativa, tale per cui per anni rimase ineguagliato: dipinse l’intera parete, dal pavimento al soffitto in modo da far centrare lo spettatore all’interno della scena.
Il Castello di San Giorgio conserva l’opera d’arte più importante di Mantova: la Camera degli Sposi del Mantegna, in cui sono ritratti i personaggi tutti della Famiglia Gonzaga.
Nella Chiesa di Sant’Andrea viene conservata la terra con il sangue di Cristo, il Santo Graal, che il centurione romano che gli trafisse il costato, Longino, raccolse ai piedi della Croce.
Un crocevia commerciale
A Piazza delle Erbe si trova la Rotonda di San Lorenzo, costruita sul modello della Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme, a pianta centrale ed è la chiesa più antica di Mantova. Piazza delle Erbe in moltissime città venete e lombarde sta ad indicare la funzione di luogo commerciale della città, nonché di ritrovo, qui troverete tanti bar, ristoranti e la Torre dell’Orologio astronomico con il Palazzo della Ragione.
Piazza Sordello è il luogo in cui fu fondata la città ed è dedicata al noto trovatore italiano all’epoca di Dante. Essendo la piazza più importante della città, qui troverete il Duomo e tanti palazzi degni di nota: il Palazzo Vescovile, degli Uberti, Castiglioni e il Palazzo Acerbi.
Anche la cucina tipica è ricca di piatti, come i tortelli di zucca e il risotto alla “pilota”, i bigoli e la polenta con il luccio, il tutto accompagnato dal Grana, Parmigiano e mostarde. Anche i piatti di carne sono molteplici, dal brasato allo stracotto al bollito e per dessert non può mancare la sbrisolona.
Se non è quello che cerchi contattaci
Il nostro Team di esperti potrà disegnare l’esperienza di viaggio più adatta personalizzata in ogni particolare, secondo i vostri desideri.