Lucca
Se ami la storia, l’arte il fascino medievale Lucca vi aspetta! Rimarrete incantati dalle sue mura cinquecentesche, dai vicoletti e dalle sue grandi piazze. Il metodo migliore per scoprire Lucca è ammirarla dall’alto, tramite la Torre Guinigi, alta 45 m sulla cui cima si trova un giardino pensile, o la Torre delle Ore, ancora più alta, che con il suo meccanismo a vista e carica manuale attrae molti appassionati di orologi.
Prenota la tua esperienza di viaggio a Lucca
Clicca e scopri l’itinerario organizzato che ti permette di visitare la città d’arte con le sue caratteristiche mura e la piazza centrale, visitata da tutti gli appassionati di comics.
Piazza dell'anfiteatro
Sosta obbligatoria a Piazza dell’Anfiteatro, una delle più belle piazze di Lucca e non solo, cuore nevralgico della città; la sua pianta mantiene l’antico tracciato dell’anfiteatro romano e qui troverete molti bar, negozi, nonché il mercato settimanale.
Da non perdere il Duomo dedicato a San Martino, caratteristico per l’asimmetria nella facciata, che si è dovuta adattare alla torre già esistente. All’interno potrete ammirare il Monumento Funebre di Ilaria del Carretto realizzato da Jacopo della Quercia, l’antico crocifisso del Volto Santo, l’opera più importante per i lucchesi, poiché rappresenterebbe il vero volto di Gesù e l’Ultima cena del Tintoretto.
Le mura ed i canali della città
Come tante città italiane, Anche Lucca è detta “città dalle 100 chiese”, altre due chiese importanti sono quelle di San Michele con la sua altissima facciata e quella di San Frediano, uno dei luoghi di culto più antichi di Lucca, che rimane impressa per il mosaico sulla facciata, cosa non comune per lo stile romanico.
Le mura di Lucca sono la cosa più tipica della città, rimarrete stupiti non tanto per la loro altezza di 12 m, quanto per la larghezza di 4 km, è uno stupendo viale alberato su cui fare sport, passeggiare e godersi il panorama sui tetti di Lucca. Sono famose in tutto il mondo in quanto sono l’unica testimonianza di mura difensive dell’età moderna rimaste intatte fino ad oggi, volute da Alessandro Farnese, fortunatamente, non servirono mai per difendere la città da un assedio.
Un luogo ricco di parchi e passeggiate
Sfruttate qualche ora per ammirare le opere conservate al Museo di Palazzo Mansi in cui viene conservata la più importante raccolta di quadri di Lucca, dove troverete anche ritratti di una delle famiglie più importanti toscane, i Medici.
Piazza Napoleone è la piazza più grande della città, qui troverete tanti negozi, bar e ristoranti, è il luogo di incontro preferito dai lucchesi, nonché sede del Summer Festival; il suo nome deriva da Elisa Bonaparte, sorella dell’Imperatore francese, che governò il Principato di Lucca. A pochi minuti dal centro rilassatevi al Parco Fluviale del fiume Serchio dove potrete passeggiare, andare in bicicletta, in canoa, fare trekking o un bel pic-nic.
In Toscana si sa si mangia bene, tra le tipicità lucchesi troviamo tante zucche diverse, con farro o fagioli, tordelli di pasta fresca, i matuffi (polenta tenera). Tra i secondi vanno forte il coniglio in umido, il baccalà e le rovelline, fettine di manzo fritte con sugo e capperi. Come dolci sono famosi il buccellato e il castagnaccio.
Se non è quello che cerchi contattaci
Il nostro Team di esperti potrà disegnare l’esperienza di viaggio più adatta personalizzata in ogni particolare, secondo i vostri desideri.