Vai al contenuto

Lecce

Capitale indiscussa del Salento, Lecce è un gioiello di arte romanica e barocca da non perdere. Le chiese ricche di arte e storia sono ricche di sfarzo a in piena testimonianza dell’arte barocca in netta contrapposizione con la semplicità dell’arte romanica visibile nel suo anfiteatro, uno dei più belli del sud Italia. Scoprire Lecce è addentrarsi nelle viuzze e perdersi nella bellezza dei monumenti di questa incredibile città senza privarsi dei piaceri del gusto che offre il Salento e del capolavoro della pasticceria leccese: sua maestà il Pasticciotto.

Prenota la tua esperienza a Lecce

Clicca e scopri l’itinerario organizzato che ti permette di visitare le città d’arte italiane più belle

Caricamento in corso...
1 Risultato
Ordina per:
Nome
Prezzo
Data partenza
Filtri
Filtra per struttura
Filtra per caratteristiche
Filtra per prezzo

€0 €4000+
Filtra per stelle
20220831_200738

Basilica di Santa Croce

Appena dopo Porta Napoli, il grande e maestoso arco che prende il nome dal fatto di essere un tempo l’inizio della via per arrivare a Napoli appunto, si erge la Basilica di Santa Croce, uno dei migliori esempi dell’architettura Barocca in tutto il Salento.


In pieno stile barocco, la facciata è sfarzosa e ricca di decorazioni in altorilievo che escono fuori dalla struttura stessa. Cherubini, fiori e frutta circondano il bellissimo rosone centrale.
Lo sfarzo barocco prosegue al suo interno dove tre navate ospitano colonne e piccole cappelle e altari anch’essi decorati secondo lo stile barocco.

L'anfiteatro Romano

In piena contrapposizione con l’arte Barocca, l’anfiteatro romano è contraddistinto dalla semplicità dello stile romanico. Recuperato, almeno in parte, in epoca recente, rappresenta il tipico esemplare di anfiteatro usato dai romani per le loro serate di intrattenimento.

 Una forma ellittica ospita gli spalti dove sedevano gli spettatori, affacciata su un “palcoscenico” centrale. La capienza di questo incredibile esemplare pare sia attestata attorno ai 25000 spettatori.

salento , lecce

Il Mare

Per gli amanti delle belle spiagge inoltre, Lecce rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare il Salento. Così è denominata la parte meridionale del “tacco” dello stivale della penisola italiana ed ospita alcune delle spiagge più belle d’italia che affacciano su ben due mari: lo Ionio e l’Adriatico.

Se non è quello che cerchi, contattaci

Il nostro Team di esperti potrà disegnare l’esperienza di viaggio più adatta personalizzata in ogni particolare, secondo i vostri desideri.