Vai al contenuto

Genova

Genova, città portuale dal passato glorioso, si sviluppa lungo la costa, in una striscia tra gli Appennini e il mare. Non ci si può annoiare in questa città, con le sue strade strette, le salite e le discese, non si sa mai cosa potrebbe esserci dietro l’angolo.

Prenota la tua esperienza di viaggio a Genova

Clicca e scopri l’itinerario organizzato che ti permette di visitare la città d’arte antica Repubblica Marinara e patria di grandi navigatori.

Caricamento in corso...
1 Risultato
Ordina per:
Nome
Prezzo
Data partenza
Filtri
Filtra per struttura
Filtra per prezzo

€0 €4000+
Filtra per stelle

La storia della città

Le sue origini si devono alla popolazione etrusca, anticamente conosciuta come “Genua”, la città conobbe secoli di gloria grazie alla sua potenza mercantile e divenne una delle quattro Repubbliche Marinare, tanto invidiata da Pisa e Venezia.

Poi passò sotto il dominio francese, successivamente sotto la Signoria Viscontea e nel 1805 l’ex Repubblica ligure passò definitivamente sotto l’Impero Napoleonico. Dieci anni dopo la città fu assegnata ai Savoia.

Il centro storico più grande d'Europa

Non è risaputo, ma Genova ha il centro storico più esteso d’Europa, un labirinto di vicoletti in cui perdersi e sognare ad occhi aperti, visti i dislivelli le passeggiate potrebbero essere impegnative, ma ci sono anche ascensori e funicolari per risalire dal centro alle zone collinari.

A Piazza della Vittoria troverete il maestoso Arco di Trionfo, dedicato ai genovesi caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Sullo sfondo si scorge la Scalinata delle Caravelle, in cui sono raffigurate le tre Caravelle di Cristoforo Colombo. Percorrendo i portici della città, i famosi “caruggi”, e guardando all’insù vedrete i colori tipici dell’antica nobiltà genovese: il bianco e il nero.

Genova, Italy city skyline view towards the historic center on a nice afternoon.

Piazza de Ferrari

Il simbolo della città è la piazza De Ferrari, cuore pulsante di Genova, arricchita dalla grande fontana circolare in bronzo. In questa piazza si trovano palazzi importanti, come il Palazzo Ducale oggi sede di mostre, il teatro Carlo Felice e la cattedrale di San Lorenzo, in cui è visibile la bomba rimasta inesplosa sganciata dalla flotta inglese durante la Seconda Guerra Mondiale. La Loggia della Mercanzia ti aspetta a Piazza Bianchi, assolutamente da visitare è anche la zona del porto, che ospita anche il famosissimo acquario, il più grande d’Europa.

Una delle vie più importanti è via Balbi, che ospita il Palazzo Reale e la sede dell’Università di Genova, via 20 Settembre è la strada dello shopping, via Garibaldi è completamente pedonale, un viale di 250 m, fregiato come Patrimonio Unesco.

Il protagonista della cucina genovese è sicuramente il basilico, dal quale derivano le trofie al pesto, i tipici pansotti. Essendo una città di mare qui il pesce va per la maggiore, come il cappon magro, il ciuppin e le lasagne ed i risotti ai frutti di mare. Altre tipicità genovesi sono la focaccia genovese e la farinata con la farina di ceci.

Se non è quello che cerchi contattaci

Il nostro Team di esperti potrà disegnare l’esperienza di viaggio più adatta personalizzata in ogni particolare, secondo i vostri desideri.