VIETNAM MERAVIGLIE,TESORI & SIEM REAP 2025: 13 GG / HA NOI-HA LONG-HO CHI MINH-SIEM REAP
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
Giorno 1 ITALIA – HANOI
Partenza dall’Italia con volo di linea per Hanoi. Servizio di pasti e pernottamento a bordo
Giorno 2: HA NOI
Arrivo nella capitale millenaria di Ha Noi, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata e tempo a disposizione per rilassarsi. Pernottamento.
120’ di massaggio presso Sen Garden e un pasto di benvenuto incluso
Ispirato alla tecnica di massaggio tradizionale vietnamita, Sen 1992 è un prodotto d'autore che dal 1992 perfeziona e diffonde l'impareggiabile metodologia vietnamita di assistenza sanitaria naturale (senza farmaci). A differenza della maggior parte delle tecniche di massaggio, il Sen 1992 agisce sulla massa muscolare. Le mani massaggiano delicatamente, scivolando sul corpo con attenta maestria per accedere ai punti di agopuntura con la forza giusta per garantire la liberazione di qualsiasi ostruzione al sangue.
Giorno 3. HA NOI
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della capitale, una miscela perfetta di vecchio e nuovo, asiatico ed europeo, un'unificazione dinamica della tradizione e del pensiero progressista del 21° secolo che, nonostante il recente e rapido sviluppo, la città ha mantenuto gran parte della sua identità tradizionale. Visita il mausoleo del presidente Ho Chi Minh (dall’esterno), il fondatore della nazione. Proseguimento a piedi sttraverso il bellissimo giardino botanico del Palazzo Presidenziale per visitare l'umile casa dello zio Ho, costruita sulla base di una palafitta rurale vietnamita con un design semplice in un ambiente tranquillo, che riflette il suo stile di vita semplice, puro e nobile. Visita alla Pagoda a un pilastro, costruita nel 1049 in legno su un unico pilastro di pietra, progettato per assomigliare a un fiore di loto. Proseguimento verso la pagoda Tran Quoc, la più antica di Hanoi, situata su una piccola isola del Lago di Ovest. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita alla prima università del Vietnam. Costruito nell'XI secolo, il Tempio della Letteratura costituisce un raro esempio di architettura tradizionale vietnamita ben conservata ed è presente sul retro della banconota da 100.000 dong (VND). Giro in cyclo (risciò) per vivere Ha Noi da vicino, spostandoci nelle stradine del Vecchio Quartiere, noto per le sue "36 strade di 36 merci". All'interno del Vecchio Quartiere, come nel XV secolo, le strette 36 strade del Vecchio Quartiere portano nomi che riflettono gli affari che vi si svolgevano: via della seta, via del riso, via della carta, via della lacca e via dei gioielli. Termine delle visite passeggiando per il panoramico lago Hoan Kiem "Lago della Spada Restituita", che prende il nome da una spada magica usata una volta dagli eroi più venerati, per sconfiggere la dinastia cinese Ming e poi restituita al Dio Tartaruga Dorata del lago. Sosta per visitare il tempio di Ngoc Son, la Cattedrale di San Giuseppe. Alla fine del tour, possibilità di sedersi presso una caffetteria locale o un bar sulla strada per gustare un caffè vietnamita e un bicchiere di Bia Hoi (birra vietnamita). Rientro in Hotel e pernottamento
Giorno 4. HA NOI – BAIA DI HA LONG – LAN HA
Prima colazione e partenza in macchina per la baia di Lan Ha e all’arrivo, sistemazione in giunca. Cocktail di benvenuto e check-in. Il pranzo viene servito a bordo mentre la giunca inizia la sua navigazione, costeggiando numerose isolette rocciose. Sono previste alcune soste per meglio esplorare la baia. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 5. HA LONG – HA NOI – VOLO PER DA NANG – HOI AN
Esercizi di Tai Chi all'alba. Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Trasferimento in aeroporto ad Ha Noi in tempo per le operazioni d’imbarco sul volo per Da Nang. All'arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel ad Hoi An. Sistemazione nella camera prevista e pernottamento.
Giorno 6. HOI AN – IL VILLAGGIO DI TRA QUE
Prima colazione in hotel e partenza per un'escursione di mezza giornata per esplorare le attività di agricoltura biologica dei contadini locali nella periferia di Hoi An. Giro in bicicletta fino al villaggio di Tra Que, dove gli agricoltori locali lavorano sui campi biologici utilizzando metodi tradizionali che risalgono a centinaia di anni fa. Breve passeggiata intorno agli orti per avere un assaggio dei metodi tradizionali di agricoltura senza sostanze chimiche e dei suoi effetti positivi sull'ambiente. L'agricoltore locale spiegherà come preparare la terra e concimarla con le alghe del lago locale. La ricca terra di questo villaggio produce alcune delle verdure e delle erbe più saporite di tutta Hoi An. Sotto la guida dello chef locale potrete apprendere i metodi tradizionali di preparazione di alcuni piatti locali del Vietnam centrale come il tam huu (involtino primavera), Banh xeo (frittella locale del Vietnam). Tempo a disposizione per un massaggio ai piedi con una miscela di rimedi erboristici locali e rientro ad Hoi An. Nel pomeriggio, visita guidata a piedi intorno alla città antica di Hoi An, che è riconosciuta per la sua architettura ben conservata, le strade pedonali e la cucina tipica locale. Durante questa piacevole esplorazione si potranno osservare alcune delle storiche case dei mercanti e delle comunità, antiche pagode e luoghi di culto tradizionali con influenze dell'architettura cinese, giapponese e vietnamita. Sosta all'iconico ponte coperto giapponese di oltre 400 anni, costruito dalla comunità giapponese nel 1590 per raggiungere il quartiere cinese dall'altra parte. Visita alla Sala delle Assemblee della Congregazione Cinese di Chaozhou con le sue splendide sculture in legno sulle travi, le pareti e l'altare. Proseguimento per le strade secondarie di Hoi An dove ci sono molti negozi di sartoria. Presso la casa di un artigiano locale e, dopo una breve introduzione alla storia, alla forma e al colore delle lanterne e alle fasi di produzione, possibilità di provate a creare o decorare una lanterna e portarla a casa come souvenir. Pernottamento ad Hoi An.
Giorno 7. HOI AN – HUE
Prima colazione in hotel e partenza per Hue. All’arrivo, visita alla Cittadella Imperiale al centro del Complesso dei Monumenti di Hue iscritti dall'UNESCO come patrimonio mondiale. Ingresso attraverso la torreggiante porta principale per osservare la magnifica architettura ed i giardini Alcune sezioni hanno subito i danni più estesi durante la guerra del Vietnam, ma la maggior parte di esse sono incredibilmente ben conservate. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio, visita della pagoda Thien Mu prima di procedere in macchina verso la tomba di Tu Duc, un tranquillo luogo di riposo racchiuso da mura, con boschi di pini e un padiglione sul lago con fiori di loto dove l'imperatore soggiornava in passato per pescare, ascoltare musica e scrivere poesie. Dopo aver esplorato la tomba, rientro ad Hue con una sosta durante il tragitto in un laboratorio di produzione dell’incenso. Sistemazione in hotel e Pernottamento.
Giorno 8. HUE – HO CHI MINH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Ho Chi Minh. All’arrivo, si inizia ad esplorare la città con il Museo della guerra che presenta una visione parziale ma vivida della guerra americana attraverso gli occhi dei vietnamiti, poiché contiene affascinanti resti e fotografie del passato, tra cui veicoli corazzati americani, pezzi di artiglieria, bombe e armi di fanteria. (Si prega di notare che alcune delle esposizioni sono molto grafiche e sensibili). Visita in seguito al Reunification Hall (visita dall’esterno), un tempo il Palazzo Presidenziale del Vietnam del Sud. A breve distanza in auto o a piedi si trova uno dei punti di riferimento più storici di Saigon, la Cattedrale di Notre Dame, un edificio di mattoni rossi con due guglie gemelle, basato sulla costruzione originale di Parigi. L’Ufficio Postale Centrale, progettato dall'architetto francese Gustav Eiffel, prima che diventasse famoso. Passeggiata tra i molti negozi stuzzicanti di via di Dong Khoi, una volta conosciuta come Rue Catinat, il viale dove l'alta società si affollava e faceva shopping in epoca coloniale. Visita al vivace mercato di Ben Thanh per lo shopping. Pranzo in ristorante locale. Pernottamento in hotel
Giorno 9. HO CHI MINH – DELTA DEL MEKONG (Ben Tre – Apricot Tour)
Il Delta del Mekong, "la ciotola di riso del Vietnam", è una pianura molto fertile con la sua miriade di corsi d'acqua, risaie verdi e rigogliose, frutteti di frutta tropicale e allevamenti di pesce. La vita rurale qui rimane per molti versi simile a come veniva vissuta nel lontano passato. Colazione in hotel e partenza per la provincia di Ben Tre. Arrivo e partenza per un lento viaggio lungo il fiume Mekong sull'affascinante Apricot boat, una nuova chiatta fluviale ispirata alla tradizione che presenta una combinazione di modernità e stile tradizionale della barca fluviale, ammirando il paesaggio della campagna e la vita sul fiume, gustando a bordo frutta tropicale di stagione e specialità locali. Le escursioni a terra includono: la casa di un coltivatore di frutta tropicale, visita ad un'azienda a conduzione familiare dove vengono lavorate le noci di cocco; visita ad un'isola nascosta in tuk-tuk tradizionale o in bicicletta. Gustoso pranzo con specialità del Delta del Mekong nel tranquillo ristorante Apricot Riverside. Dopo pranzo, possibilità di un po' di relax prima di tornare ad Ho Chi Minh City. Pernottamento in hotel.
Giorno 10. HO CHI MINH – SIEM REAP
Prima colazione in hotel in tempo utile trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Siem Reap. All’arrivo, ritiro del bagaglio ed incontro con un incaricato per il trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Pernottamento in hotel.
Giorno 11. SIEM REAP
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, il complesso di Angkor è uno dei siti archeologici più importanti del sud-est asiatico, poiché contiene i resti eccezionali delle diverse capitali dell'impero Khmer, dal IX al XV secolo. Prima colazione in hotel e partenza per la visita dei bellissimi templi che sono considerati il gioiello di Angkor: il Ta Prohm, forse più conosciuto come il tempio di Tomb Raider. Costruito tra la fine del XII e l'inizio del XIII secolo come tempio buddista dedicato alla madre di Jayavarman VII, questo bellissimo tempio è la combinazione fotogenica e suggestiva di alberi che crescono dalle rovine e i dintorni della giungla. Le magnifiche radici degli alberi si sono fuse nel corso dei secoli con gli enormi blocchi di pietra del tempio, sottolineando una sensazione di "città dimenticata". Angkor Thom, fondata dal re Jayavarman VII nel 12° secolo che fu una delle più grandi città Khmer rimasta la capitale fino al 17° secolo. Visita al misterioso tempio Bayon, coronato dal gran numero di volti sereni scolpiti sulle sue torri. Visita della Terrazza degli Elefanti e della Terrazza del Re Lebbroso. Proseguimento delle visite con Angkor Wat, un vasto complesso di templi originariamente costruito all'inizio del 12° secolo dal re Suryavarman II. Originariamente costruito come un tempio indù dedicato al dio Vishnu per l'impero Khmer, fu gradualmente trasformato in un tempio buddista.
Giorno 12. SIEM REAP – TONLE SAP – TEMPLI DI ROULOUS
Prima colazione in hotel e partenza verso sud lungo strade panoramiche, fino al villaggio galleggiante di Chong Kneas sul grande Tonle Sap, il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico. Sosta lungo la strada per catturare il pacifico scenario della campagna o interagire con la gente del posto per avere un'idea dello stile di vita rurale. Giro in barca di legno locale per esplorare i villaggi galleggianti dove più di mille famiglie vivono e si guadagnano da vivere: scuole galleggianti, i mercati, le stazioni di polizia e lo stile di vita tradizionale. Successiva escursione in tuk tuk per visitare il mercato locale dove trovare una varietà di cibi locali, frutta, vestiti. Proseguimento con la visita delle rovine facendo un breve giro al gruppo di templi di Rolous, risalenti al regno del 9° secolo del re Indravarman. Essendo alcuni dei primi templi costruiti durante l'impero Khmer, le rovine di Rolous si riferiscono a una collezione di quattro monumenti dell'epoca di Angkor che sono gli ultimi resti dell'antica città di Hariharalaya. Imparate l'evoluzione di questi magnifici templi dai primi giorni dell'impero Khmer fino al suo apice con i templi di Angkor nel 13° secolo. Pernottamento in hotel
Nota importante: La gita in barca sul Tonle Sap non è consigliata durante la stagione secca (da marzo a luglio) a causa della mancanza di acqua. Durante questo periodo, questo tour può essere sostituito dall'escursione come di seguito: Visita il Museo Nazionale, la Silk Farm fondata da una ONG con lo scopo di mantenere le produzioni di seta cambogiane. Continua a visitare l'Ecole Les Chantiers, un centro artigianale situato in posizione centrale (dipende). Fondata nel 1992, la sua missione è di far rivivere l'antica arte dei Khmers. Una volta arrivati lì, avrai l'opportunità di vedere come i giovani imparano la scultura di opere in legno, tessitura, scultura di pietra.
Giorno 13. SIEM REAP – ITALIA
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI ( O SIMILARI) – CATEGORIA SUPERIOR
Ha Noi De Syloia Hotel – (Superior City View)
Ha Long Indochine Cruise o similar (Cabin Junior Suite)
Hoi An Mulberry Collection Silk Village (Deluxe room balcony)
Hue White Lotus Hue Hotel
Ho Chi Minh Northern Charm Hotel (ROH)
Siem Reap Tara Angkor Hotel
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)