SPECIALE KUMBHA MELA 12GG/DELHI-AGRA- ALLAHABAD-BODH GAYA
INDIA – SPECIALE KUMBHA MELA
24 GENNAIO – 4 FEBBRAIO 2025
minimo 10 persone
In India, le celebrazioni religiose e le feste, sono generalmente osservate con enorme partecipazione e grandiosità ed Il Kumbh Mela è una delle feste più importanti. Gli induisti vi partecipano con un unico desiderio: ottenere moksha, cioè la liberazione dal ciclo delle rinascite, il più alto scopo della loro vita.
La storia narra che gli Dei (Deva) avevano perso la loro forza a causa di una maledizione e, volendo riconquistarla, domandarono aiuto a Shiva. Venne suggerito di agitare gli oceani con tutta la forza possibile per ottenere da questi l'amrita, l'acqua o nettare della vita eterna. Questa azione però richiedeva che gli dei si accordassero con i loro acerrimi nemici, i non dei (Asura), affinché lavorassero assieme, con la promessa di condividere i benefici una volta trovata l’amrita. Gli asura accettarono ma, quando l 'urna (khumba) contenente l'amrita apparve, scoppiò una lotta tra le due fazioni che impazzò per dodici giorni e dodici notti, equivalenti per l’appunto a dodici anni umani. Si narra inoltre che durante la battaglia, il dio Vishnu volò via con l'urna di amrita perdendo alcune gocce che caddero in quattro luoghi precisi della terra: Allahabad (Prayag), Haridwar, Ujjain e Nashik. Per questo motivo la festa si svolge a rotazione in questi luoghi ritenuti dagli induisti tra i più sacri dell'India: sulle rive del fiume Godavari a Nashik, sulle rive del fiume Shipra a Ujjain, del fiume Gange in Haridwar e alla confluenza del Gange, Yamuna e Saraswati, i tre mitici fiumi ad Allahabad.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha riconosciuto la fiera del Kumbh come patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Secondo l'UNESCO infatti, il Kumbh Mela è il raduno religioso più pacifico sulla terra.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1, 24 Gennaio: ITALIA – DELHI
Partenza dall’Italia con volo di linea ITA per Delhi. Servizio di pasti ed intrattenimento a bordo
Giorno 2, 25 Gennaio: DELHI
Arrivo all'aeroporto di Delhi, assistenza ed accoglienza da parte del nostro rappresentante con benvenuto tradizionale e, trasferimento in hotel. Sistemazione immediata in camera e qualche ora a disposizione per recuperare un pò di riposo. Possibilità di colazione in hotel entro le ore 10.00 e resto della mattina libera. Nel pomeriggio, visita al tempio Sikh, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate. Si accede al tempio a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. All'interno del tempio si trova il "lago miracoloso" dove i credenti si immergono per ricevere benefici. Il Tempio è noto tanto per il suo significato religioso quanto per la sua splendida architettura. Successivo giro in macchina attraverso la zona delle ambasciate ed in seguito, visita al prezioso complesso archeologico del Qutub Minar la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu ed è il prototipo di tutti i minareti indiani. Pernottamento in hotel.
Giorno 3, 26 Gennaio: DELHI – AGRA (240 km / 4 ore circa)
Dopo colazione, partenza per Agra e all’arrivo, visita al Taj Mahal, straordinaria espressione di amore eterno in marmo bianco con pietre preziose, “una poesia d’amore nel marmo”. Fu costruito nel 1632 dall'imperatore moghul Sh h Jah n in memoria dell'amatissima moglie Arjumand Banu Begum, meglio conosciuta come Mumt z Ma al. Il monumento è stato inserito dal dicembre 1983 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO ed inserito nel 2007 fra le nuove sette meraviglie del mondo, è da sempre consideratoa una delle più notevoli bellezze dell'architettura musulmana in India. Successiva visita al Forte Rosso, che fu la residenza di diversi imperatori Mughal. Il complesso è risalente al XVI secolo e comprende possenti bastioni e palazzi in marmo ed arenaria rossa, riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pernottamento ad Agra.
Giorno 4, 27 Gennaio: AGRA – LUCKNOW (350 km / 5 ore circa)
Dopo colazione, partenza per Lucknow, che vivendo all'ombra di Agra e Varanasi, è forse una delle destinazioni turistiche più sottovalutate dell'Uttar Pradesh. In piedi, lungo le rive del fiume Gomti, Lucknow è la capitale dello stato e vanta una ricca tradizione di cultura, arte, poesia, musica e cibo. In seguito, visita alla Residenza Britannica, il complesso che servì come rifugio per i funzionari britannici e le loro famiglie, durante l'assedio di Lucknow nel 1857. L'assedio durò circa cinque mesi e le forze britanniche difesero con successo la Residenza contro i ribelli indiani. Esplorare la Residenza Britannica permette ai visitatori di immergersi nel passato coloniale dell'India e di testimoniare i resti di un evento storico significativo. Pernottamento in hotel.
Giorno 5, 28 Gennaio: LUCKNOW – ALLAHABAD (250 km / 5.5 ore circa)
Dopo colazione, partenza per Allahabad per assistere al grande evento del Maha Kumbh Mela che si tiene ogni 12 anni ed è anche una delle principali festività induiste. Dice la tradizione, che ad Allahbad, in un punto preciso detto Triveni, si incontrino le acque dei tre fiumi sacri: il Gange, la Yamuna e il Sarasvati. Anticamente si chiamava Prayang ed è sacra per gli indù i quali credono che sia il luogo dove Brahma recuperò i quattro Veda. Fu conquistata dai musulmanti nel 1194 e assunse il nome attuale nel 1585 durante il regno di Akbar. Nel 1801 il Nababbo Wazir di Oudh la cedette agli inglesi e, con l’avvento della repubblica indiana, entrò a far parte dello stato dell’Uttar Pradesh. Pernottamento in hotel.
Giorno 6, 29 Gennaio: ALLAHABAD – MAUNI AMAVASYA : Data del Bagno Reale
Dopo colazione, visita con al Triveni Sangam, la surreale confluenza di tre fiumi sacri – Ganga, Yamuna e Saraswati. L'osservanza del Maha Kumbh Mela ha raggiunto una popolarità internazionale come "Il più grande atto di fede". Milioni di persone da tutta l'India e dal mondo si riuniscono a Prayagraj per fare un bagno sacro al Triveni Sangam con la profonda convinzione che i loro peccati saranno lavati nelle acque sacre, durante il Maha Kumbh. Pernottamento ad Allahabad.
Giorno 7, 30 Gennaio: ALLAHABAD – MAHA KUMBH
Giornata intera dedicata alla partecipazione alla festa del Maha Kumbh Mela. Pernottamento ad Allahabad.
Giorno 8, 31 Gennaio: ALLAHABAD – VARANASI (150 km / 3 ore circa)
Dopo colazione, partenza per Varanasi, una delle città più popolate della regione, tra le più antiche città del mondo, ha una storia molto antica: è considerata una delle 10 città con i primi insediamenti registrati più di 3500 anni fa, ed è cresciuta rapidamente come centro industriale. Anche dal punto di vista religioso ha un ruolo molto importante, sia per i buddhisti che per gli induisti. Per i buddhisti, perchè nei pressi della città sorge il complesso di Sarnath, dove si trova l’albero sacro, portato da Bodhgaya, sotto il quale il Buddha realizzò l’illuminazione (nirvana) e fece il primo discorso. Per gli induisti invece è considerata la città santa dove ogni induista deve obbligatoriamente recarsi almeno una volta nella vita, ed immergersi nelle acque del fiume Gange da almeno 5 Ghat differenti, per lavare i peccati e purificare l’anima. I Ghat sono le tipiche scalinate che scendono dalla strada fino al fiume, e dove avvengono molti riti e cerimonie. Ogni giorno all’alba, dai diversi ghat, gli induisti compiono le abluzioni, lavano indumenti, fanno esercizi di Yoga salutando il nuovo giorno. In serata, visita al Gange per la Cerimonia dell’Aarti, che si svolge al tramonto. Pernottamento in hotel.
Giorno 9, 1 Febbraio: VARANASI – SARNATH – BODH GAYA (270 km / 6.5 ore circa)
All'alba, giro in barca sul fiume Gange per assistere ai riti di purificazione e alle offerte dei pellegrini al sole nascente, alla cittàc he piano piano si risveglia. Tour a piedi attraverso i vicoli della città antica e rientro in hotel per colazione. In seguito, visita al sito archeologico di Sarnath e poi partenza per Bodh Gaya, la città più nota e frequentata tra i luoghi sacri legati agli eventi principali della vita del Buddha. La storia di questa città è famosa: dopo anni di vita ascetica nella foresta il principe Siddharta, ad un passo dalla morte, riconsidera il suo cammino spirituale e, dopo aver accettato una ciotola di riso da una giovane donna, si siede sotto un albero di Pipal e giura a se stesso di non alzarsi finché non abbia raggiunto l’illuminazione. Diventò così il Buddha, e l’albero da quel momento fu chiamato Albero della Bodhi. La settimana seguente la passò meditando in vari punti vicino all’albero e quindi partì per Sarnath dove tenne il suo primo discorso. La città si trova in una delle zone più povere dell’India, nello stato del Bihar. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 10, 2 Febbraio: BODHGAYA – PATNA (130 km / 4 ore circa)
Inizio della giornata con una visita al Complesso del Tempio Mahabodhi, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, un antico, ma restaurato tempio di impressionante architettura buddhista. La struttura attuale, alta oltre 50 metri, risale al XIX secolo ed è stata restaurata durante il periodo britannico. La stupa è realizzata principalmente in mattoni, con varie terrazze e torri che culminano in un grande parasole chiamato chatra. La facciata della stupa è adornata con pannelli scolpiti che rappresentano momenti cruciali nella vita di Buddha, tra cui la sua nascita, l’illuminazione e il primo sermone. Le statue di Buddha in diverse pose meditative circondano la struttura, aggiungendo una profonda aura di sacralità. Il complesso comprende anche una grande immagine di Buddha in meditazione sotto l’albero della Bodhi. Nel pomeriggio, partenza per Patna. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 11, 3 Febbraio: PATNA/DELHI (Volo)
Dopo colazione, trasferimento in tempo all'aeroporto di Patna per il volo verso Delhi. All'arrivo a Delhi, visita all'Agrasen Ki Baoli, un antico pozzo a gradini lungo 60 metri e largo 15. Successivamente, tempo libero per esplorare il Mercato Tibetano a Connaught Place, l'antico cuore commerciale coloniale della città. Cena e successivo trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Giorno 12, 4 febbario: DELHI – ITALIA
Alle 03.45 del mattino, decollo del volo ITA per il rientro in Italia
ALBERGHI PREVISTI (o similiari)
Delhi Leela Ambience Convention / Crowne Plaza Okhla
Agra Grand Mercure / Club Mahindra (Ex Ramada)
Lucknow Golden Tulip/The Piccadily
Allahabad Kanha Shyam
Varanasi Rivatas By Ideal / The Amaya
Bodhgaya Marasa Sarovar / Oaks
Patna Lemon Tree
INDIA – SPECIALE KUMBHA MELA
24 GENNAIO – 4 FEBBRAIO 2025
minimo 10 persone
In India, le celebrazioni religiose e le feste, sono generalmente osservate con enorme partecipazione e grandiosità ed Il Kumbh Mela è una delle feste più importanti. Gli induisti vi partecipano con un unico desiderio: ottenere moksha, cioè la liberazione dal ciclo delle rinascite, il più alto scopo della loro vita.
La storia narra che gli Dei (Deva) avevano perso la loro forza a causa di una maledizione e, volendo riconquistarla, domandarono aiuto a Shiva. Venne suggerito di agitare gli oceani con tutta la forza possibile per ottenere da questi l'amrita, l'acqua o nettare della vita eterna. Questa azione però richiedeva che gli dei si accordassero con i loro acerrimi nemici, i non dei (Asura), affinché lavorassero assieme, con la promessa di condividere i benefici una volta trovata l’amrita. Gli asura accettarono ma, quando l 'urna (khumba) contenente l'amrita apparve, scoppiò una lotta tra le due fazioni che impazzò per dodici giorni e dodici notti, equivalenti per l’appunto a dodici anni umani. Si narra inoltre che durante la battaglia, il dio Vishnu volò via con l'urna di amrita perdendo alcune gocce che caddero in quattro luoghi precisi della terra: Allahabad (Prayag), Haridwar, Ujjain e Nashik. Per questo motivo la festa si svolge a rotazione in questi luoghi ritenuti dagli induisti tra i più sacri dell'India: sulle rive del fiume Godavari a Nashik, sulle rive del fiume Shipra a Ujjain, del fiume Gange in Haridwar e alla confluenza del Gange, Yamuna e Saraswati, i tre mitici fiumi ad Allahabad.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite, ha riconosciuto la fiera del Kumbh come patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Secondo l'UNESCO infatti, il Kumbh Mela è il raduno religioso più pacifico sulla terra.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1, 24 Gennaio: ITALIA – DELHI
Partenza dall’Italia con volo di linea ITA per Delhi. Servizio di pasti ed intrattenimento a bordo
Giorno 2, 25 Gennaio: DELHI
Arrivo all'aeroporto di Delhi, assistenza ed accoglienza da parte del nostro rappresentante con benvenuto tradizionale e, trasferimento in hotel. Sistemazione immediata in camera e qualche ora a disposizione per recuperare un pò di riposo. Possibilità di colazione in hotel entro le ore 10.00 e resto della mattina libera. Nel pomeriggio, visita al tempio Sikh, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate. Si accede al tempio a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. All'interno del tempio si trova il "lago miracoloso" dove i credenti si immergono per ricevere benefici. Il Tempio è noto tanto per il suo significato religioso quanto per la sua splendida architettura. Successivo giro in macchina attraverso la zona delle ambasciate ed in seguito, visita al prezioso complesso archeologico del Qutub Minar la cui costruzione iniziò nel 1199 per celebrare la vittoria sull’ultimo regno Hindu ed è il prototipo di tutti i minareti indiani. Pernottamento in hotel.
Giorno 3, 26 Gennaio: DELHI – AGRA (240 km / 4 ore circa)
Dopo colazione, partenza per Agra e all’arrivo, visita al Taj Mahal, straordinaria espressione di amore eterno in marmo bianco con pietre preziose, “una poesia d’amore nel marmo”. Fu costruito nel 1632 dall'imperatore moghul Sh h Jah n in memoria dell'amatissima moglie Arjumand Banu Begum, meglio conosciuta come Mumt z Ma al. Il monumento è stato inserito dal dicembre 1983 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO ed inserito nel 2007 fra le nuove sette meraviglie del mondo, è da sempre consideratoa una delle più notevoli bellezze dell'architettura musulmana in India. Successiva visita al Forte Rosso, che fu la residenza di diversi imperatori Mughal. Il complesso è risalente al XVI secolo e comprende possenti bastioni e palazzi in marmo ed arenaria rossa, riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pernottamento ad Agra.
Giorno 4, 27 Gennaio: AGRA – LUCKNOW (350 km / 5 ore circa)
Dopo colazione, partenza per Lucknow, che vivendo all'ombra di Agra e Varanasi, è forse una delle destinazioni turistiche più sottovalutate dell'Uttar Pradesh. In piedi, lungo le rive del fiume Gomti, Lucknow è la capitale dello stato e vanta una ricca tradizione di cultura, arte, poesia, musica e cibo. In seguito, visita alla Residenza Britannica, il complesso che servì come rifugio per i funzionari britannici e le loro famiglie, durante l'assedio di Lucknow nel 1857. L'assedio durò circa cinque mesi e le forze britanniche difesero con successo la Residenza contro i ribelli indiani. Esplorare la Residenza Britannica permette ai visitatori di immergersi nel passato coloniale dell'India e di testimoniare i resti di un evento storico significativo. Pernottamento in hotel.
Giorno 5, 28 Gennaio: LUCKNOW – ALLAHABAD (250 km / 5.5 ore circa)
Dopo colazione, partenza per Allahabad per assistere al grande evento del Maha Kumbh Mela che si tiene ogni 12 anni ed è anche una delle principali festività induiste. Dice la tradizione, che ad Allahbad, in un punto preciso detto Triveni, si incontrino le acque dei tre fiumi sacri: il Gange, la Yamuna e il Sarasvati. Anticamente si chiamava Prayang ed è sacra per gli indù i quali credono che sia il luogo dove Brahma recuperò i quattro Veda. Fu conquistata dai musulmanti nel 1194 e assunse il nome attuale nel 1585 durante il regno di Akbar. Nel 1801 il Nababbo Wazir di Oudh la cedette agli inglesi e, con l’avvento della repubblica indiana, entrò a far parte dello stato dell’Uttar Pradesh. Pernottamento in hotel.
Giorno 6, 29 Gennaio: ALLAHABAD – MAUNI AMAVASYA : Data del Bagno Reale
Dopo colazione, visita con al Triveni Sangam, la surreale confluenza di tre fiumi sacri – Ganga, Yamuna e Saraswati. L'osservanza del Maha Kumbh Mela ha raggiunto una popolarità internazionale come "Il più grande atto di fede". Milioni di persone da tutta l'India e dal mondo si riuniscono a Prayagraj per fare un bagno sacro al Triveni Sangam con la profonda convinzione che i loro peccati saranno lavati nelle acque sacre, durante il Maha Kumbh. Pernottamento ad Allahabad.
Giorno 7, 30 Gennaio: ALLAHABAD – MAHA KUMBH
Giornata intera dedicata alla partecipazione alla festa del Maha Kumbh Mela. Pernottamento ad Allahabad.
Giorno 8, 31 Gennaio: ALLAHABAD – VARANASI (150 km / 3 ore circa)
Dopo colazione, partenza per Varanasi, una delle città più popolate della regione, tra le più antiche città del mondo, ha una storia molto antica: è considerata una delle 10 città con i primi insediamenti registrati più di 3500 anni fa, ed è cresciuta rapidamente come centro industriale. Anche dal punto di vista religioso ha un ruolo molto importante, sia per i buddhisti che per gli induisti. Per i buddhisti, perchè nei pressi della città sorge il complesso di Sarnath, dove si trova l’albero sacro, portato da Bodhgaya, sotto il quale il Buddha realizzò l’illuminazione (nirvana) e fece il primo discorso. Per gli induisti invece è considerata la città santa dove ogni induista deve obbligatoriamente recarsi almeno una volta nella vita, ed immergersi nelle acque del fiume Gange da almeno 5 Ghat differenti, per lavare i peccati e purificare l’anima. I Ghat sono le tipiche scalinate che scendono dalla strada fino al fiume, e dove avvengono molti riti e cerimonie. Ogni giorno all’alba, dai diversi ghat, gli induisti compiono le abluzioni, lavano indumenti, fanno esercizi di Yoga salutando il nuovo giorno. In serata, visita al Gange per la Cerimonia dell’Aarti, che si svolge al tramonto. Pernottamento in hotel.
Giorno 9, 1 Febbraio: VARANASI – SARNATH – BODH GAYA (270 km / 6.5 ore circa)
All'alba, giro in barca sul fiume Gange per assistere ai riti di purificazione e alle offerte dei pellegrini al sole nascente, alla cittàc he piano piano si risveglia. Tour a piedi attraverso i vicoli della città antica e rientro in hotel per colazione. In seguito, visita al sito archeologico di Sarnath e poi partenza per Bodh Gaya, la città più nota e frequentata tra i luoghi sacri legati agli eventi principali della vita del Buddha. La storia di questa città è famosa: dopo anni di vita ascetica nella foresta il principe Siddharta, ad un passo dalla morte, riconsidera il suo cammino spirituale e, dopo aver accettato una ciotola di riso da una giovane donna, si siede sotto un albero di Pipal e giura a se stesso di non alzarsi finché non abbia raggiunto l’illuminazione. Diventò così il Buddha, e l’albero da quel momento fu chiamato Albero della Bodhi. La settimana seguente la passò meditando in vari punti vicino all’albero e quindi partì per Sarnath dove tenne il suo primo discorso. La città si trova in una delle zone più povere dell’India, nello stato del Bihar. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 10, 2 Febbraio: BODHGAYA – PATNA (130 km / 4 ore circa)
Inizio della giornata con una visita al Complesso del Tempio Mahabodhi, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, un antico, ma restaurato tempio di impressionante architettura buddhista. La struttura attuale, alta oltre 50 metri, risale al XIX secolo ed è stata restaurata durante il periodo britannico. La stupa è realizzata principalmente in mattoni, con varie terrazze e torri che culminano in un grande parasole chiamato chatra. La facciata della stupa è adornata con pannelli scolpiti che rappresentano momenti cruciali nella vita di Buddha, tra cui la sua nascita, l’illuminazione e il primo sermone. Le statue di Buddha in diverse pose meditative circondano la struttura, aggiungendo una profonda aura di sacralità. Il complesso comprende anche una grande immagine di Buddha in meditazione sotto l’albero della Bodhi. Nel pomeriggio, partenza per Patna. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 11, 3 Febbraio: PATNA/DELHI (Volo)
Dopo colazione, trasferimento in tempo all'aeroporto di Patna per il volo verso Delhi. All'arrivo a Delhi, visita all'Agrasen Ki Baoli, un antico pozzo a gradini lungo 60 metri e largo 15. Successivamente, tempo libero per esplorare il Mercato Tibetano a Connaught Place, l'antico cuore commerciale coloniale della città. Cena e successivo trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Giorno 12, 4 febbario: DELHI – ITALIA
Alle 03.45 del mattino, decollo del volo ITA per il rientro in Italia
ALBERGHI PREVISTI (o similiari)
Delhi Leela Ambience Convention / Crowne Plaza Okhla
Agra Grand Mercure / Club Mahindra (Ex Ramada)
Lucknow Golden Tulip/The Piccadily
Allahabad Kanha Shyam
Varanasi Rivatas By Ideal / The Amaya
Bodhgaya Marasa Sarovar / Oaks
Patna Lemon Tree
DELHI/INDIA:INDIRA GANDHI INTL
01:50
DELHI/INDIA:INDIRA GANDHI INTL
01:50
ROME/ITALY:FIUMICINO
08:15
ROME/ITALY:FIUMICINO
08:15
DELHI/INDIA:INDIRA GANDHI INTL
01:50
DELHI/INDIA:INDIRA GANDHI INTL
01:50
ROME/ITALY:FIUMICINO
08:15
ROME/ITALY:FIUMICINO
08:15
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)