INDIMENTICABILE GIAPPONE
Il tour permette di visitare al meglio Tokyo, con la sua modernità, il fascino di Kanazawa, la tradizione di Kyoto e non solo. Incantatevi alla scoperta di questa terra mistica. Il viaggio è accompagnato in lingua italiana ed è di grande interesse culturale e paesaggistico.
Tour garantito con un minimo di 2 partecipanti, fino ad un massimo di 10, per non creare un gruppo troppo numeroso e caotico.
PROGRAMMA DI VIAGGIO (11 giorni / 9 notti)
1° GIORNO: ITALIA /TOKYO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: TOKYO
Arrivo all’aeroporto di Tokyo, incontro con assistente parlante inglese e trasferimento in hotel con servizio di taxi condiviso (senza assistente al seguito). Arrivo e sistemazione in hotel. Resto della giornata libera a disposizione. Pernottamento.
3° GIORNO: TOKYO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida ore 09:00 nella lobby dell’hotel. Visita di intera giornata a Tokyo,con mezzi di trasporto pubblico pranzo escluso.Hamarikyu Gardens>Asakusa (Nakamise Doori-Sensoji)>Ueno (Toshogu-Shinobazu Pond)>Meiji Shrine> Shibuya Crossing &Hachiko statue > rinetro in hotel. Pernottamento
4° GIORNO: TOKYO (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera. Pernottamento.
Tour Opzionale in lingua Italiana: Tokyo Poetica e segreta (mezza giornata).
5° GIORNO: TOKYO / KAMAKURA / TOKYO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Ore 09:00 Incontro con la guida nella lobby dell’hotel. Escursione di intera giornata a Kamakura con mezzi di trasporto pubblico: visita al Santuario Tsurugaoka Hachimangu, Tempio Kotoku-in con la statua del Grande Buddha di Kamakura, Hasedera. Rientro a Tokyo. Ore 18:30 circa, rientro a Tokyo. Pernottamento.
6° GIORNO: TOKYO / TAKAYAMA (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Trasporto separato del bagaglio principale da Tokyo a Kyoto (1 bagaglio a persona). Si consiglia di portare con sè un bagaglio più piccolo per le notti a Takayama e Kanazawa. Il bagaglio deve essere lasciato alla reception entro le ore 07:45. In ogni caso attenersi a quanto specificato sul voucher di conferma. Incontro con la guida nella lobby dell’hotel, trasferimento in stazione con mezzi di trasporto pubblico.Partenza per Takayama con treno superveloce shinkansen e treno Jr Limited Express, posti prenotati in seconda classe (circa 4 ore e mezza di viaggio, un cambio a Nagoya, guida al seguito). Visita di Takayama: Takayama Jinya, quartiere Kami Sannomachi. Sistemazione in hotel. Pernottamento.Supplemento facoltavivo per pernottamento in Ryokan.
7° GIORNO: TAKAYAMA / SHIRAKAWAGO / KANAZAWA (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida nella lobby dell’hotel e trasferimento a piedi o con mezzo di trasporto pubblico presso la stazione dei Bus di Takayama. Partenza per Shirakawa-go con bus locale, visita dell’antico villaggio. Proseguimento per Kanazawa e visita della città, una delle più belle del Giappone: Nomura Samurai House , giardino Kenrokuen. Pernottamento.
8° GIORNO: KANAZAWA / KYOTO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero alla stazione di Kanazawa. Ore 10:00 circa, partenza per Kyoto con treno Jr, posti prenotati in seconda classe (circa due ore di viaggio, senza guida). Alle ore 12:00 circa, arrivo alla stazione di Kyoto, incontro con l’assistente in lingua inglese e trasferimento in albergo per il ceck-in. Resto della giornata libero. Pernottamento.
9° GIORNO: KYOTO (COLAZIONE/PRANZO)
Prima colazione in albergo. Ore 08:00 circa, incontro con la guida nella lobby dell’hotel. Visita di intera giornata di Kyoto con mezzi di trasporto pubblico: Castello di Nijo (circa 1 ora), Tempio Kinkakuji (Padiglione d’Oro) (circa 1 ora) Tempio Ryoanji (40 minuti), pranzo presso ristorante locale, quartiere di Arashiyama (Tempio Tenryuji, Foresta di Bambù, Ponte Togetsukyo al tramonto) Rientro in hotel. Pernottamento.
10° GIORNO: KYOTO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Giornata libera. Possibilità di effettuare visite in città utilizzando il biglietto giornaliero valido sulla rete bus di Kyoto (la guida vi consegnerà i biglietti il giorno precedente durante la visita di Kyoto e vi spiegherà come utilizzarli). Pernottamento.
Tour Opzionale: Nara e Fushimi Inari (Intera giornata).
11° GIORNO: KYOTO – OSAKA / ITALIA (COLAZIONE/CENA)
Prima colazione in albergo. Trasferimento con taxi condiviso dall’Hotel all’aereporto di Osaka e partenza per l’Italia.
12° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
ALBERGHI PREVISTI (o similari):
Sistemazione in camera doppia presso il Shinagawa Prince Hotel (o similare) a Tokyo.
Sistemazione in camera doppia presso il Chisun Grand Takayama (o similare) a Takayama.
Sistemazione in camera doppia presso il Vista Kanazawa (o similare) a Kanazawa.
Sistemazione in camera doppia presso il Miyako City Kintetsu Kyoto Eki (o similare) di Kyoto.
ESCURSIONI FACOLTATIVE:
– YANESEN, TOKYO POETICA E SEGRETA – disponibile per la giornata libera del 4° giorno a Tokyo.
Visita di mezza giornata con assistente parlante italiano, pranzo escluso.
Yanesen è una zona di Tokyo sconosciuta, dimenticata dai circuiti più turistici ed incastonata tra i grattacieli della sfavillante metropoli. L'area prende il nome dalle iniziali di tre quartieri: Yanaka, Nezu e Sendagi. Passeggiare per le sue strette vie significa entrare in una dimensione sospesa nel tempo immergendosi in un'atmosfera completamente differente da quella che si vive nel resto della città. Il quartiere, incredibilmente sopravvissuto al Grande Terremoto del Kanto del 1923 e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, conserva un fascino poetico unico, caratterizzato da case basse e vicoletti nei quali pullulano templi, piccole botteghe ed edifici storici e dove i gatti amano oziare al sole
Itinerario:
09:45 incontro con l’assistente parlante italiano presso la stazione di Nezu* (linea Chiyoda della metropolitana) *I partecipanti si recheranno alla stazione di Nezu in maniera autonoma e a proprie spese. Verranno fornite tutte le indicazioni su come raggiungere il punto d’incontro.
– Santuario di Nezu, conosciuto per le sue azalee che fioriscono in primavera e per il suo bellissimo tunnel di tori rossi laccati.
– Breve pausa in uno storico negozio (Nezu no Taiyaki) di taiyaki**, una sorta di frittella ripiena di marmellata di fagioli rossi che prende il nome dalla sua figura a forma di pesce (tai in giapponese significa orata).
**il negozio dei taiyaki potrebbe osservare dei giorni di chiusura non previsti, in questi casi non è previsto rimborso.
– Cimitero di Yanaka (Yanaka Reien)
– Tempio di Tennoji, il più antico tra i numerosissimi templi di Yanaka che custodisce una statua di bronzo del Buddha, la terza in ordine di grandezza dopo le statue di Nara e Kamakura.
– Tempo per lo shopping presso Isetatsu, un negozio specializzato in chiyogami, una carta decorativa tradizionale stampata a mano su fogli di carta di gelso che viene solitamente usata per gli origami.
– Tempio di Kannonji, noto per la sua parte nella storia dei 47 ronin, (i samurai senza padrone): fu proprio qui infatti che complottarono per vendicare il loro padrone. Il tempio ha inoltre una sezione di muro di fango e piastrelle del periodo Edo, raro per Tokyo.
– Yanaka-Ginza, la via dello shopping più tradizionale di Tokyo dove vi sembrerà di tornare indietro agli anni ’50.
Ore 13:15 circa, termine del tour e rientro libero in hotel.
– NARA E FUSHIMI INARI – disponibile per la giornata libera del 10° a Kyoto.
Visita d’intera giornata con guida parlante italiano, pranzo escluso. La visita viene effettuata a piedi e con mezzi di trasporto pubblico, compresi nella quota di partecipazione. Ore 09:00 incontro con la guida nella lobby dell’hotel; Trasferimento alla stazione di Kyoto e partenza per Nara in treno. Visita del Santuario di Kasuga Taisha (area esterna), del famoso Tempio Todaiji che ospita la statua del Grande Buddha, passeggiata nel Parco di Nara, conosciuto per la presenza di numerosi cervi che circolano liberamente. Tempo libero per il pranzo e partenza in treno locale per il Santuario di Fushimi Inari, il cui simbolo più noto è la lunga, quasi interminabile fila di tori rossi che si susseguono uno accanto all’altro come a formare un tunnel. Ore 19:00 circa, rientro in hotel a Kyoto.
– INFORMAZIONI UTILI:
Washitsu (camere giapponesi) e Onsen: La washitsu è una stanza con un pavimento di tatami, pannelli quadrati rivestiti di paglia intrecciata. È tipica dei Ryokan. Nella stanza si dorme su dei Futon, materasso tradizionale della cultura giapponese, interamente in cotone, rigido, sottile e arrotolabile. Nella stanza troverete anchedegli Yukata, vestaglie da indossare all’interno della struttura. Gli Onsen sono le terme giapponesi, con acqua riscaldata geotermicamente. Le vasche sono separate per uomini e donne, vi si entra completamente nudi (o con un piccolo asciugamano) solo dopo essersi lavati il corpo sotto le docce disposte intorno o prima della vasca.
Tipi di ristorante e prezzi medi: Il Giappone offre una grande varietà di cibi e prezzi. I posti più caratteristici sono gli Izakaya, tipici locali in cui si può mangiare una grande varietà di cibi (pesce, carne, verdure) a costi ragionevoli (3,000-5,000 yen a persona). I ristoranti di Sushi possono essere molto costosi (anche fino a 10,000 yen a persona e oltre), i Kaiten-Zushi invece (ristoranti con solo il bancone e un nastro trasportatore sul quale sono appoggiati i piattini di sushi) sono più economici (2,500-4,000 yen a persona). Anche i ristoranti di Ramen e Udon (diversi tipi di spaghetti in brodo) hanno prezzi contenuti (1,500-2,500 yen a persona); Washoku (cibo giapponese): Le cene tipiche giapponesi devono contenere portate che si possano anche “mangiare con gli occhi “. Le portate sono numerose ma molto piccole, e vengono disposte sui piattini come delle piccole opere d’arte, in modo che si possa godere della loro bellezza oltre che del sapore. Sono comunemente a base di pesce e verdure tipiche del paese. In Giappone l’orario della cena è presto rispetto ai nostri standard, di solito dalle 18:00 in poi.
Il tour permette di visitare al meglio Tokyo, con la sua modernità, il fascino di Kanazawa, la tradizione di Kyoto e non solo. Incantatevi alla scoperta di questa terra mistica. Il viaggio è accompagnato in lingua italiana ed è di grande interesse culturale e paesaggistico.
Tour garantito con un minimo di 2 partecipanti, fino ad un massimo di 10, per non creare un gruppo troppo numeroso e caotico.
PROGRAMMA DI VIAGGIO (11 giorni / 9 notti)
1° GIORNO: ITALIA /TOKYO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: TOKYO
Arrivo all’aeroporto di Tokyo, incontro con assistente parlante inglese e trasferimento in hotel con servizio di taxi condiviso (senza assistente al seguito). Arrivo e sistemazione in hotel. Resto della giornata libera a disposizione. Pernottamento.
3° GIORNO: TOKYO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida ore 09:00 nella lobby dell’hotel. Visita di intera giornata a Tokyo,con mezzi di trasporto pubblico pranzo escluso.Hamarikyu Gardens>Asakusa (Nakamise Doori-Sensoji)>Ueno (Toshogu-Shinobazu Pond)>Meiji Shrine> Shibuya Crossing &Hachiko statue > rinetro in hotel. Pernottamento
4° GIORNO: TOKYO (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera. Pernottamento.
Tour Opzionale in lingua Italiana: Tokyo Poetica e segreta (mezza giornata).
5° GIORNO: TOKYO / KAMAKURA / TOKYO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Ore 09:00 Incontro con la guida nella lobby dell’hotel. Escursione di intera giornata a Kamakura con mezzi di trasporto pubblico: visita al Santuario Tsurugaoka Hachimangu, Tempio Kotoku-in con la statua del Grande Buddha di Kamakura, Hasedera. Rientro a Tokyo. Ore 18:30 circa, rientro a Tokyo. Pernottamento.
6° GIORNO: TOKYO / TAKAYAMA (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Trasporto separato del bagaglio principale da Tokyo a Kyoto (1 bagaglio a persona). Si consiglia di portare con sè un bagaglio più piccolo per le notti a Takayama e Kanazawa. Il bagaglio deve essere lasciato alla reception entro le ore 07:45. In ogni caso attenersi a quanto specificato sul voucher di conferma. Incontro con la guida nella lobby dell’hotel, trasferimento in stazione con mezzi di trasporto pubblico.Partenza per Takayama con treno superveloce shinkansen e treno Jr Limited Express, posti prenotati in seconda classe (circa 4 ore e mezza di viaggio, un cambio a Nagoya, guida al seguito). Visita di Takayama: Takayama Jinya, quartiere Kami Sannomachi. Sistemazione in hotel. Pernottamento.Supplemento facoltavivo per pernottamento in Ryokan.
7° GIORNO: TAKAYAMA / SHIRAKAWAGO / KANAZAWA (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida nella lobby dell’hotel e trasferimento a piedi o con mezzo di trasporto pubblico presso la stazione dei Bus di Takayama. Partenza per Shirakawa-go con bus locale, visita dell’antico villaggio. Proseguimento per Kanazawa e visita della città, una delle più belle del Giappone: Nomura Samurai House , giardino Kenrokuen. Pernottamento.
8° GIORNO: KANAZAWA / KYOTO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero alla stazione di Kanazawa. Ore 10:00 circa, partenza per Kyoto con treno Jr, posti prenotati in seconda classe (circa due ore di viaggio, senza guida). Alle ore 12:00 circa, arrivo alla stazione di Kyoto, incontro con l’assistente in lingua inglese e trasferimento in albergo per il ceck-in. Resto della giornata libero. Pernottamento.
9° GIORNO: KYOTO (COLAZIONE/PRANZO)
Prima colazione in albergo. Ore 08:00 circa, incontro con la guida nella lobby dell’hotel. Visita di intera giornata di Kyoto con mezzi di trasporto pubblico: Castello di Nijo (circa 1 ora), Tempio Kinkakuji (Padiglione d’Oro) (circa 1 ora) Tempio Ryoanji (40 minuti), pranzo presso ristorante locale, quartiere di Arashiyama (Tempio Tenryuji, Foresta di Bambù, Ponte Togetsukyo al tramonto) Rientro in hotel. Pernottamento.
10° GIORNO: KYOTO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Giornata libera. Possibilità di effettuare visite in città utilizzando il biglietto giornaliero valido sulla rete bus di Kyoto (la guida vi consegnerà i biglietti il giorno precedente durante la visita di Kyoto e vi spiegherà come utilizzarli). Pernottamento.
Tour Opzionale: Nara e Fushimi Inari (Intera giornata).
11° GIORNO: KYOTO – OSAKA / ITALIA (COLAZIONE/CENA)
Prima colazione in albergo. Trasferimento con taxi condiviso dall’Hotel all’aereporto di Osaka e partenza per l’Italia.
12° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
ALBERGHI PREVISTI (o similari):
Sistemazione in camera doppia presso il Shinagawa Prince Hotel (o similare) a Tokyo.
Sistemazione in camera doppia presso il Chisun Grand Takayama (o similare) a Takayama.
Sistemazione in camera doppia presso il Vista Kanazawa (o similare) a Kanazawa.
Sistemazione in camera doppia presso il Miyako City Kintetsu Kyoto Eki (o similare) di Kyoto.
ESCURSIONI FACOLTATIVE:
– YANESEN, TOKYO POETICA E SEGRETA – disponibile per la giornata libera del 4° giorno a Tokyo.
Visita di mezza giornata con assistente parlante italiano, pranzo escluso.
Yanesen è una zona di Tokyo sconosciuta, dimenticata dai circuiti più turistici ed incastonata tra i grattacieli della sfavillante metropoli. L'area prende il nome dalle iniziali di tre quartieri: Yanaka, Nezu e Sendagi. Passeggiare per le sue strette vie significa entrare in una dimensione sospesa nel tempo immergendosi in un'atmosfera completamente differente da quella che si vive nel resto della città. Il quartiere, incredibilmente sopravvissuto al Grande Terremoto del Kanto del 1923 e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, conserva un fascino poetico unico, caratterizzato da case basse e vicoletti nei quali pullulano templi, piccole botteghe ed edifici storici e dove i gatti amano oziare al sole
Itinerario:
09:45 incontro con l’assistente parlante italiano presso la stazione di Nezu* (linea Chiyoda della metropolitana) *I partecipanti si recheranno alla stazione di Nezu in maniera autonoma e a proprie spese. Verranno fornite tutte le indicazioni su come raggiungere il punto d’incontro.
– Santuario di Nezu, conosciuto per le sue azalee che fioriscono in primavera e per il suo bellissimo tunnel di tori rossi laccati.
– Breve pausa in uno storico negozio (Nezu no Taiyaki) di taiyaki**, una sorta di frittella ripiena di marmellata di fagioli rossi che prende il nome dalla sua figura a forma di pesce (tai in giapponese significa orata).
**il negozio dei taiyaki potrebbe osservare dei giorni di chiusura non previsti, in questi casi non è previsto rimborso.
– Cimitero di Yanaka (Yanaka Reien)
– Tempio di Tennoji, il più antico tra i numerosissimi templi di Yanaka che custodisce una statua di bronzo del Buddha, la terza in ordine di grandezza dopo le statue di Nara e Kamakura.
– Tempo per lo shopping presso Isetatsu, un negozio specializzato in chiyogami, una carta decorativa tradizionale stampata a mano su fogli di carta di gelso che viene solitamente usata per gli origami.
– Tempio di Kannonji, noto per la sua parte nella storia dei 47 ronin, (i samurai senza padrone): fu proprio qui infatti che complottarono per vendicare il loro padrone. Il tempio ha inoltre una sezione di muro di fango e piastrelle del periodo Edo, raro per Tokyo.
– Yanaka-Ginza, la via dello shopping più tradizionale di Tokyo dove vi sembrerà di tornare indietro agli anni ’50.
Ore 13:15 circa, termine del tour e rientro libero in hotel.
– NARA E FUSHIMI INARI – disponibile per la giornata libera del 10° a Kyoto.
Visita d’intera giornata con guida parlante italiano, pranzo escluso. La visita viene effettuata a piedi e con mezzi di trasporto pubblico, compresi nella quota di partecipazione. Ore 09:00 incontro con la guida nella lobby dell’hotel; Trasferimento alla stazione di Kyoto e partenza per Nara in treno. Visita del Santuario di Kasuga Taisha (area esterna), del famoso Tempio Todaiji che ospita la statua del Grande Buddha, passeggiata nel Parco di Nara, conosciuto per la presenza di numerosi cervi che circolano liberamente. Tempo libero per il pranzo e partenza in treno locale per il Santuario di Fushimi Inari, il cui simbolo più noto è la lunga, quasi interminabile fila di tori rossi che si susseguono uno accanto all’altro come a formare un tunnel. Ore 19:00 circa, rientro in hotel a Kyoto.
– INFORMAZIONI UTILI:
Washitsu (camere giapponesi) e Onsen: La washitsu è una stanza con un pavimento di tatami, pannelli quadrati rivestiti di paglia intrecciata. È tipica dei Ryokan. Nella stanza si dorme su dei Futon, materasso tradizionale della cultura giapponese, interamente in cotone, rigido, sottile e arrotolabile. Nella stanza troverete anchedegli Yukata, vestaglie da indossare all’interno della struttura. Gli Onsen sono le terme giapponesi, con acqua riscaldata geotermicamente. Le vasche sono separate per uomini e donne, vi si entra completamente nudi (o con un piccolo asciugamano) solo dopo essersi lavati il corpo sotto le docce disposte intorno o prima della vasca.
Tipi di ristorante e prezzi medi: Il Giappone offre una grande varietà di cibi e prezzi. I posti più caratteristici sono gli Izakaya, tipici locali in cui si può mangiare una grande varietà di cibi (pesce, carne, verdure) a costi ragionevoli (3,000-5,000 yen a persona). I ristoranti di Sushi possono essere molto costosi (anche fino a 10,000 yen a persona e oltre), i Kaiten-Zushi invece (ristoranti con solo il bancone e un nastro trasportatore sul quale sono appoggiati i piattini di sushi) sono più economici (2,500-4,000 yen a persona). Anche i ristoranti di Ramen e Udon (diversi tipi di spaghetti in brodo) hanno prezzi contenuti (1,500-2,500 yen a persona); Washoku (cibo giapponese): Le cene tipiche giapponesi devono contenere portate che si possano anche “mangiare con gli occhi “. Le portate sono numerose ma molto piccole, e vengono disposte sui piattini come delle piccole opere d’arte, in modo che si possa godere della loro bellezza oltre che del sapore. Sono comunemente a base di pesce e verdure tipiche del paese. In Giappone l’orario della cena è presto rispetto ai nostri standard, di solito dalle 18:00 in poi.
Il tour permette di visitare al meglio Tokyo, con la sua modernità, il fascino di Kanazawa, la tradizione di Kyoto e non solo. Incantatevi alla scoperta di questa terra mistica. Il viaggio è accompagnato in lingua italiana ed è di grande interesse culturale e paesaggistico.
Tour garantito con un minimo di 2 partecipanti, fino ad un massimo di 10, per non creare un gruppo troppo numeroso e caotico.
PROGRAMMA DI VIAGGIO (11 giorni / 9 notti)
1° GIORNO: ITALIA /TOKYO
Partenza individuale dall’Italia con volo di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo.
2° GIORNO: TOKYO
Arrivo all’aeroporto di Tokyo, incontro con assistente parlante inglese e trasferimento in hotel con servizio di taxi condiviso (senza assistente al seguito). Arrivo e sistemazione in hotel. Resto della giornata libera a disposizione. Pernottamento.
3° GIORNO: TOKYO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida ore 09:00 nella lobby dell’hotel. Visita di intera giornata a Tokyo,con mezzi di trasporto pubblico pranzo escluso.Hamarikyu Gardens>Asakusa (Nakamise Doori-Sensoji)>Ueno (Toshogu-Shinobazu Pond)>Meiji Shrine> Shibuya Crossing &Hachiko statue > rinetro in hotel. Pernottamento
4° GIORNO: TOKYO (COLAZIONE)
Prima colazione in hotel. Giornata libera. Pernottamento.
Tour Opzionale in lingua Italiana: Tokyo Poetica e segreta (mezza giornata).
5° GIORNO: TOKYO / KAMAKURA / TOKYO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Ore 09:00 Incontro con la guida nella lobby dell’hotel. Escursione di intera giornata a Kamakura con mezzi di trasporto pubblico: visita al Santuario Tsurugaoka Hachimangu, Tempio Kotoku-in con la statua del Grande Buddha di Kamakura, Hasedera. Rientro a Tokyo. Ore 18:30 circa, rientro a Tokyo. Pernottamento.
6° GIORNO: TOKYO / TAKAYAMA (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Trasporto separato del bagaglio principale da Tokyo a Kyoto (1 bagaglio a persona). Si consiglia di portare con sè un bagaglio più piccolo per le notti a Takayama e Kanazawa. Il bagaglio deve essere lasciato alla reception entro le ore 07:45. In ogni caso attenersi a quanto specificato sul voucher di conferma. Incontro con la guida nella lobby dell’hotel, trasferimento in stazione con mezzi di trasporto pubblico.Partenza per Takayama con treno superveloce shinkansen e treno Jr Limited Express, posti prenotati in seconda classe (circa 4 ore e mezza di viaggio, un cambio a Nagoya, guida al seguito). Visita di Takayama: Takayama Jinya, quartiere Kami Sannomachi. Sistemazione in hotel. Pernottamento.Supplemento facoltavivo per pernottamento in Ryokan.
7° GIORNO: TAKAYAMA / SHIRAKAWAGO / KANAZAWA (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Incontro con la guida nella lobby dell’hotel e trasferimento a piedi o con mezzo di trasporto pubblico presso la stazione dei Bus di Takayama. Partenza per Shirakawa-go con bus locale, visita dell’antico villaggio. Proseguimento per Kanazawa e visita della città, una delle più belle del Giappone: Nomura Samurai House , giardino Kenrokuen. Pernottamento.
8° GIORNO: KANAZAWA / KYOTO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero alla stazione di Kanazawa. Ore 10:00 circa, partenza per Kyoto con treno Jr, posti prenotati in seconda classe (circa due ore di viaggio, senza guida). Alle ore 12:00 circa, arrivo alla stazione di Kyoto, incontro con l’assistente in lingua inglese e trasferimento in albergo per il ceck-in. Resto della giornata libero. Pernottamento.
9° GIORNO: KYOTO (COLAZIONE/PRANZO)
Prima colazione in albergo. Ore 08:00 circa, incontro con la guida nella lobby dell’hotel. Visita di intera giornata di Kyoto con mezzi di trasporto pubblico: Castello di Nijo (circa 1 ora), Tempio Kinkakuji (Padiglione d’Oro) (circa 1 ora) Tempio Ryoanji (40 minuti), pranzo presso ristorante locale, quartiere di Arashiyama (Tempio Tenryuji, Foresta di Bambù, Ponte Togetsukyo al tramonto) Rientro in hotel. Pernottamento.
10° GIORNO: KYOTO (COLAZIONE)
Prima colazione in albergo. Giornata libera. Possibilità di effettuare visite in città utilizzando il biglietto giornaliero valido sulla rete bus di Kyoto (la guida vi consegnerà i biglietti il giorno precedente durante la visita di Kyoto e vi spiegherà come utilizzarli). Pernottamento.
Tour Opzionale: Nara e Fushimi Inari (Intera giornata).
11° GIORNO: KYOTO – OSAKA / ITALIA (COLAZIONE/CENA)
Prima colazione in albergo. Trasferimento con taxi condiviso dall’Hotel all’aereporto di Osaka e partenza per l’Italia.
12° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI ALBERGHI DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
ALBERGHI PREVISTI (o similari):
Sistemazione in camera doppia presso il Shinagawa Prince Hotel (o similare) a Tokyo.
Sistemazione in camera doppia presso il Chisun Grand Takayama (o similare) a Takayama.
Sistemazione in camera doppia presso il Vista Kanazawa (o similare) a Kanazawa.
Sistemazione in camera doppia presso il Miyako City Kintetsu Kyoto Eki (o similare) di Kyoto.
ESCURSIONI FACOLTATIVE:
– YANESEN, TOKYO POETICA E SEGRETA – disponibile per la giornata libera del 4° giorno a Tokyo.
Visita di mezza giornata con assistente parlante italiano, pranzo escluso.
Yanesen è una zona di Tokyo sconosciuta, dimenticata dai circuiti più turistici ed incastonata tra i grattacieli della sfavillante metropoli. L'area prende il nome dalle iniziali di tre quartieri: Yanaka, Nezu e Sendagi. Passeggiare per le sue strette vie significa entrare in una dimensione sospesa nel tempo immergendosi in un'atmosfera completamente differente da quella che si vive nel resto della città. Il quartiere, incredibilmente sopravvissuto al Grande Terremoto del Kanto del 1923 e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, conserva un fascino poetico unico, caratterizzato da case basse e vicoletti nei quali pullulano templi, piccole botteghe ed edifici storici e dove i gatti amano oziare al sole
Itinerario:
09:45 incontro con l’assistente parlante italiano presso la stazione di Nezu* (linea Chiyoda della metropolitana) *I partecipanti si recheranno alla stazione di Nezu in maniera autonoma e a proprie spese. Verranno fornite tutte le indicazioni su come raggiungere il punto d’incontro.
– Santuario di Nezu, conosciuto per le sue azalee che fioriscono in primavera e per il suo bellissimo tunnel di tori rossi laccati.
– Breve pausa in uno storico negozio (Nezu no Taiyaki) di taiyaki**, una sorta di frittella ripiena di marmellata di fagioli rossi che prende il nome dalla sua figura a forma di pesce (tai in giapponese significa orata).
**il negozio dei taiyaki potrebbe osservare dei giorni di chiusura non previsti, in questi casi non è previsto rimborso.
– Cimitero di Yanaka (Yanaka Reien)
– Tempio di Tennoji, il più antico tra i numerosissimi templi di Yanaka che custodisce una statua di bronzo del Buddha, la terza in ordine di grandezza dopo le statue di Nara e Kamakura.
– Tempo per lo shopping presso Isetatsu, un negozio specializzato in chiyogami, una carta decorativa tradizionale stampata a mano su fogli di carta di gelso che viene solitamente usata per gli origami.
– Tempio di Kannonji, noto per la sua parte nella storia dei 47 ronin, (i samurai senza padrone): fu proprio qui infatti che complottarono per vendicare il loro padrone. Il tempio ha inoltre una sezione di muro di fango e piastrelle del periodo Edo, raro per Tokyo.
– Yanaka-Ginza, la via dello shopping più tradizionale di Tokyo dove vi sembrerà di tornare indietro agli anni ’50.
Ore 13:15 circa, termine del tour e rientro libero in hotel.
– NARA E FUSHIMI INARI – disponibile per la giornata libera del 10° a Kyoto.
Visita d’intera giornata con guida parlante italiano, pranzo escluso. La visita viene effettuata a piedi e con mezzi di trasporto pubblico, compresi nella quota di partecipazione. Ore 09:00 incontro con la guida nella lobby dell’hotel; Trasferimento alla stazione di Kyoto e partenza per Nara in treno. Visita del Santuario di Kasuga Taisha (area esterna), del famoso Tempio Todaiji che ospita la statua del Grande Buddha, passeggiata nel Parco di Nara, conosciuto per la presenza di numerosi cervi che circolano liberamente. Tempo libero per il pranzo e partenza in treno locale per il Santuario di Fushimi Inari, il cui simbolo più noto è la lunga, quasi interminabile fila di tori rossi che si susseguono uno accanto all’altro come a formare un tunnel. Ore 19:00 circa, rientro in hotel a Kyoto.
– INFORMAZIONI UTILI:
Washitsu (camere giapponesi) e Onsen: La washitsu è una stanza con un pavimento di tatami, pannelli quadrati rivestiti di paglia intrecciata. È tipica dei Ryokan. Nella stanza si dorme su dei Futon, materasso tradizionale della cultura giapponese, interamente in cotone, rigido, sottile e arrotolabile. Nella stanza troverete anchedegli Yukata, vestaglie da indossare all’interno della struttura. Gli Onsen sono le terme giapponesi, con acqua riscaldata geotermicamente. Le vasche sono separate per uomini e donne, vi si entra completamente nudi (o con un piccolo asciugamano) solo dopo essersi lavati il corpo sotto le docce disposte intorno o prima della vasca.
Tipi di ristorante e prezzi medi: Il Giappone offre una grande varietà di cibi e prezzi. I posti più caratteristici sono gli Izakaya, tipici locali in cui si può mangiare una grande varietà di cibi (pesce, carne, verdure) a costi ragionevoli (3,000-5,000 yen a persona). I ristoranti di Sushi possono essere molto costosi (anche fino a 10,000 yen a persona e oltre), i Kaiten-Zushi invece (ristoranti con solo il bancone e un nastro trasportatore sul quale sono appoggiati i piattini di sushi) sono più economici (2,500-4,000 yen a persona). Anche i ristoranti di Ramen e Udon (diversi tipi di spaghetti in brodo) hanno prezzi contenuti (1,500-2,500 yen a persona); Washoku (cibo giapponese): Le cene tipiche giapponesi devono contenere portate che si possano anche “mangiare con gli occhi “. Le portate sono numerose ma molto piccole, e vengono disposte sui piattini come delle piccole opere d’arte, in modo che si possa godere della loro bellezza oltre che del sapore. Sono comunemente a base di pesce e verdure tipiche del paese. In Giappone l’orario della cena è presto rispetto ai nostri standard, di solito dalle 18:00 in poi.
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)