GRAN TOUR DEL PERU' - 14 GIORNI CAT. STD
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
Nei "Tour Condivisi" le emozioni hanno un sapore speciale. C’è qualcosa di magico nel trovarsi con sconosciuti che diventano compagni di avventura, nel condividere lo stupore di fronte a un tramonto mozzafiato o la gioia di una scoperta inaspettata. Spesso piccoli gruppi con partenze a calendario garantite, guide che parlano la vostra lingua e che sanno trasformare la narrazione in un racconto appassionante.
Un viaggio in Perù è un’immersione nel cuore di una terra antica, sospesa tra vette andine e acque sacre del Titicaca. Da Lima, tra storia coloniale e cultura cosmopolita, si attraversano paesaggi straordinari: le Linee di Nazca e oasi nel deserto. Coste abitate da leoni marini e sule dalle zampe azzurre conducono a canyon dove vola il condor. Villaggi sospesi nel tempo e il lago più alto del mondo custodiscono tradizioni ancestrali. Cusco, antica capitale Inca, accoglie con mercati, templi e pietre cariche di spiritualità. Infine Machu Picchu, la leggendaria Città Perduta, si svela tra le nubi, un luogo da sentire. Un’esperienza che lascia il segno nel cuore di chi la vive.
- Partenze minimo 2 persone
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO: ITALIA - LIMA benvenuti nella "Città dei Re"
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale. Arrivo a Lima, la capitale peruviana affacciata sull’Oceano Pacifico, storicamente conosciuta come "La Ciudad de los Reyes". Trasferimento in hotel e sistemazione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Curiosità: Lima fu fondata nel 1535 da Francisco Pizarro e deve il suo soprannome al fatto che venne consacrata il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.
2° GIORNO: LIMA - PARACAS dall’eleganza coloniale all’oceano infinito
Prima colazione in hotel. Si parte con un tour guidato nel centro storico di Lima: Plaza Mayor, il Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale (sostituita dalla Chiesa di Santo Domingo in caso di chiusura). Si prosegue con la visita della Casa Aliaga e del Museo Larco, celebre per la sua collezione di reperti precolombiani e ceramiche erotiche. Trasferimento a Paracas (durata circa 4 ore) e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: il Museo Larco ospita oltre 45.000 manufatti preincaici, rendendolo uno dei più importanti del Sud America.
3° GIORNO: PARACAS - ISOLE BALLESTAS - ICA - NAZCA natura selvaggia e misteri millenari
Prima colazione in hotel. Di buon mattino partenza per un’escursione in barca alle Isole Ballestas, anche chiamate le Galapagos del Perù, dove tra gli altri si potranno ammirare le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Rientro in porto e partenza per Ica; visita di una bottega artigianale per conoscere l’apprezzatissima bevanda nazionale: il “pisco” conosciuta per essere la base del celebre e fortunato cocktail “Pisco Sour”, la cui invenzione si deve a Victor Morris, immigrato americano trasferitosi in Perù nel 1913. Tempo per gustare il cocktail ed eventuali acquisti. Al termine visita della laguna di Huacachina, circondata dalle immense dune della zona e, in origine, oasi del deserto iquenio. Proseguimento per Nazca. All’arrivo visita del Museo Antonini e sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la laguna di Huacachina è l’unica oasi naturale del Sud America ancora abitata.
Nota operativa: l’escursione viene effettuata con lancia a motore condivisa con altri passeggeri internazionali. I clienti disporranno comunque della propria guida privata in italiano. L’escursione è soggetta alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione viene concessa dalle Autorità competenti e tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore.
4° GIORNO: NAZCA - AREQUIPA sorvolo sulle tracce degli dei
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per l’imbarco sui piccoli velivoli che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto: che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione )
Nota importante: La tratta Lima - Paracas - Nasca - Arequipa si svolgerà con mezzo privato e guida parlante italiano a partire da 6 pax. Nel caso il gruppo fosse composto da 2 a 5 pax il tragitto si effettuerà con bus di linea Cruz del Sur condiviso con altri turisti e NON sarà possibile visitare: l’Oasi di Huacachina, la bottega artigianale di Pisco e il Museo Antonini. Il trasferimento alla stazione dei bus sarà privato.
Nota importante: il sorvolo delle linee di Nazca è soggetto alle condizioni atmosferiche con rischio di cancellazione in caso di necessità. L’autorizzazione al sorvolo viene concessa dalle Autorità competenti dell’aeronautica di Nazca; tale decisione è indipendente dalla volontà e dalla responsabilità operativa dell’organizzatore e del fornitore. La partenza verso Arequipa è soggetta a variazione a seconda dell’orario in cui si concluderà il sorvolo delle linee di Nazca. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore a seconda del traffico.
5° GIORNO: AREQUIPA tra vulcani e mummie sacre
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel pomeriggio visita della “Ciudad Blanca” con il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, i chiostri della Compañía e i quartieri panoramici di Yanahuara e Chilina. Visita del Museo Santuarios Andinos dove è custodita la celebre mummia Juanita. Pasti liberi e pernottamento. (Colazione)
Curiosità: la mummia Juanita è una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m) ed è considerata uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’America Latina.
Nota importante: la mummia Juanita non sarà esposta durante i mesi di Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile. Per questi mesi verrà esposta la copia della medesima o altra mummia della zona nello stesso luogo. Il Museo non opera il lunedì: in alternativa sarà possibile visitare il mercato di San Camilo.
6° GIORNO: AREQUIPA - VALLE DEL COLCA nella terra delle vigogne
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della Valle del Colca lungo il tragitto che attraversa la Pampa Cañahuas, nella Riserva Nazionale Agua Blanca, in un habitat ricco di “vicuñas” (un camelide simile al lama che ha però una lana più fine, altamente pregiata). Durante il tragitto nella vallata sarà possibile ammirare le bellissime terrazze, di origine pre-colombiana, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Pranzo in ristorante presso il pueblo di Chivay. Cena libera. Sistemazione in hotel e pernottamento.
(Colazione, pranzo)
Curiosità: la lana di vigogna è tra le più pregiate al mondo ed era un privilegio riservato alla nobiltà Inca.
7° GIORNO: CANYON DEL COLCA - PUNO dove volano i condor
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove - con un po’ di fortuna, sarà possibile ammirare il maestoso avvoltoio delle Ande librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento lungo la nuova strada che offre panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Durante il trasferimento, sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Puno e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo al sacco)
Curiosità: il Colca è uno dei canyon più profondi del mondo, raggiungendo i 3.400 metri di profondità.
8° GIORNO: LAGO TITICACA le isole che galleggiano nel cielo
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in motoscafo sul mitico Lago Titicaca, (il lago navigabile situato alla maggior altitudine presente sul nostro Pianeta - m. 3812) con visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno. Cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: gli Uros costruiscono le loro isole sovrapponendo strati di totora, un tipo di canna che cresce solo sul Titicaca.
9° GIORNO: PUNO - CUSCO tra altipiani e antichi templi
Prima colazione in hotel. Partenza in bus turistico verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpa-cas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario e considerato centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale durante il trasferimento. Arrivo a Cusco nel tardo pomeriggio. Sistemazione, cena libera e pernottamento. (Colazione, pranzo)
Curiosità: la chiesa di Andahuaylillas è interamente affrescata in stile barocco andino con foglia d’oro e pigmenti naturali.
10° GIORNO: CUSCO - CHINCHERO - VALLE SACRA - AGUAS CALIENTES l’anima della Valle degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine inca della regione cusqueña, in cui sono conservati resti archeologici e una delle prime chiese cattoliche risalenti al XVII secolo. Chinchero, situato a 3762 mt, offre una veduta privilegiata della Valle Sacra. Come gran parte delle località della regione, anche Chinchero conobbe la pratica di “estirpazione di idolatrie”, azione volta a sostituire le divinità tradizionali con quelle cattoliche e trasformare così il culto popolare. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline di epoca incaica. Un paesaggio lunare costituito da circa 3000 stagni utilizzati dal popolo Inca per l’estrazione del sale e il successivo scambio con altri prodotti dell’impero. Un luogo reso magico dalle straordinarie combinazioni di colori che i raggi del sole creano sullo specchio di acqua e sale. Pranzo in ristorante. Al termine visita di Ollantaytambo, tipico esempio di pianificazione urbana degli Inca, tutt’oggi abitato come in passato. Potrete ammirare l’imponente sito archeologico che, benché venga denominato “fortezza”, nei tempi antichi fu un “tambo”, ovvero un luogo di ristoro e alloggio per comitive che intraprendevano lunghi viaggi. La guida vi accompagnerà alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, partirete in autonomia in treno, in direzione Aguas Calientes. All’arrivo, un incaricato dell’hotel vi attenderà in stazione e vi accompagnerà a piedi in struttura. Resto della serata e cena libere. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
Nota bagaglio: per il pernottamento del 10° giorno ad Aguas Calientes si dovrà prevedere esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per la notte (massimo 5 Kg per persona). Il bagaglio principale potrà essere lasciato in deposito in hotel a Cusco.
Nota Importante: durante il periodo delle piogge (dicembre-marzo) non sarà possibile realizzare la visita di Maras. A seconda della situazione climatica, sarà sostituita con la visita del sito archeo-logico di Moray o altra escursione.
11° GIORNO: MACHU PICCHU - CUSCO alla scoperta della Città Perduta degli Inca
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Machu Picchu a bordo delle navette che collegano Aguas Calientes all’ingresso del sito archeologico. Visita guidata (con guida locale privata in italiano) della citta-della attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Al termine della visita ritorno ad Aguas Calientes e pranzo presso il ristorante Café Inkaterra. Nel pomeriggio rientro a Ollantaytambo in treno in autonomia. Arrivo e trasferimento in hotel con mezzo privato a Cusco. Cena libera. Pernottamento. (Colazione, pranzo)
12° GIORNO: CUSCO capitale sacra dell’Impero Inca
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a piedi della splendida città di Cusco che fu capitale dell’Impero Inca (XV se-colo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Do-mingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeo-logici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhuamán da cui si gode di una straordinaria vista della città di Cusco. Al termine del tour, al mercato di San Pedro si potrà visitare il mercato oppure tornare in hotel. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare tra le vie del caratteristico quartiere di San Blas, il rione abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potrete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel. (Colazione, cena)
Curiosità: le pietre di Sacsayhuamán, incastrate perfettamente senza malta, pesano fino a 200 tonnellate.
13° GIORNO: CUSCO - LIMA - ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo interno verso Lima. All’arrivo, assistenza per il volo internazionale di rientro.
(Colazione inclusa)
Curiosità: Cusco in lingua quechua significa "ombelico del mondo", perché era considerata il centro spirituale e politico dell’Impero Inca.
14° GIORNO: ITALIA
Arrivo in Italia. Dopo un viaggio intenso, carico di emozioni e meraviglie, si ritorna a casa con occhi nuovi e lo spirito ancora immerso tra i silenzi del Machu Picchu, i sorrisi delle comunità andine e i colori vibranti del Perù. Fine dei servizi.
NB: IL PROGRAMMA POTRA' ESSERE MODIFICATO SENZA PREAVVISO PER ESIGENZE OPERATIVE E LOGISTICHE, MANTENENDO INTATTA L'ESSENZA DEL TOUR. I NOMI DEGLI HOTEL DEFINITIVI SARANNO COMUNICATI 7 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA.
HOTEL PREVISTI 4*locali (o similari)
LIMA Hotel Jose Antonio Executive
PARACAS San Augustin Paracas
NAZCA Casa Andina Nazca
AREQUIPA San Agustin Posada del Monasterio
COLCA Killawasi Lodge
PUNO Hotel José Antonio Puno
CUSCO Hotel Hampton by Hilton Cusco
AGUAS CALIENTES Hotel El Mapi
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)