EMOZIONI PUGLIESI: ARTE, MARE E SAPORI: 8 GIORNI/BARI- ALBEROBELLO-LECCE
Una delle regioni più estese del Mezzogiorno italiano, la Puglia si estende in lungo sul versante sud-orientale della penisola: una lunga lingua di terra affacciata sull’adriatico e ricca di un patrimonio artistico- culturale che si fonde con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio. La costa salentina rappresenta infatti ad oggi una delle mete per il turismo balneare più ambite d’Italia, accanto alle bellissime isole; spiagge affacciate sui due mari che bagnano la regione: il Tirreno e lo Ionio. Altra enorme ricchezza del territorio è la sua gastronomia. Una lunga tradizione di agricoltori e allevatori è alla base della piramide produttiva regionale che nel corso degli anni ha dato vita ad alcune delle eccellenze gastronomiche regionali e nazionali ormai ambite anche oltreoceano. Tra queste le famose orecchiette, pasta tipica pugliese di grano duro che ancora oggi viene prodotta in chiave domestica dalle vecchiette baresi nei vicoli di Bari dando vita a quello che è uno dei panorami più pittoreschi e folkloristici della città; i gustosi latticini e prodotti caseari, il pane e infine ma non ultimo l’olio extravergine di oliva. Comunemente definito l’oro verde l’olio di queste terre è uno dei più buoni in Italia e ammirare le lunghe distese di uliveti che lambiscono le strade provinciali è uno spettacolo per gli occhi. Un itinerario pensato per portarvi alla scoperta di questa terra da nord a sud, passando per la costa e l’entroterra e lasciandovi immergere nella secolare tradizione di una regione che fa dell’accoglienza il suo fiore all’occhiello. Durante i vari spostamenti non trascurate l’idea di fare un salto in autonomia nei bellissimi borghi bianchi della val d’Itria come Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, San Vito dei Normanni, dove si alterna l’arte di una forte influenza barocca alla semplicità di costruzioni semplici, vicoli e caratteristici scorci che vi lasceranno incantati. E se siete amanti degli animali non perdete una tappa allo Zoo Safari a Fasano, unico in Italia dove si possono ammirare gli animali in una ricostruzione dei loro habitat naturali, meta molto amata dai bambini e dalle famiglie.
8 giorni/ 7 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO: Arrivo a Bari
Arrivo libero a Bari e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO: Bari- Lezione di orecchiette
La giornata sarà dedicata alla scoperta del Capoluogo di provincia: la meravigliosa città di Bari nelle sue bellezze architettoniche e artistiche e delle prelibatezze della sua tradizione gastronomica. Incontrata la guida per prima cosa, visiterete la Basilica di San Nicola e potrete fermarvi ad ammirare la facciata del Castello di Bari. Concluso il mini-tour turistico, entrerete in un panificio tradizionale, famoso per la tipica focaccia barese. Dopo aver degustato un pezzo di quest'autentica prelibatezza pugliese, continuerete verso una salumeria per assaporare i formaggi e gli affettati tipici della Puglia. Proseguirete quindi il tour gastronomico esplorando gli stand di street food della città. Più concretamente, potrete degustare gli sgagliozze, un prodotto pugliese a base di polenta fritta, e i popolarissimi panzerotti. E per concludere con una nota dolce, vi concederete anche un cremosissimo gelato. Nel pomeriggio il tour alla scoperta della tradizione barese continua. Passando per le stradine del capoluogo barese, avrete modo di osservare edifici emblematici come il castello, la cattedrale di San Sabino o la basilica di San Nicola. Lungo il percorso, farete una sosta a casa di una donna del luogo, una barese doc esperta di pasta, che vi insegnerà l’arte della pasta. Assisterete alla preparazione delle vere orecchiette e la signora vi mostrerà come cucinarle nel modo tradizionale. Una volta al dente, vi siederete a tavola per assaggiare un piatto di orecchiette al sugo come autentici baresi. Dopo due ore e mezza, l’attività si conclude. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Polignano a Mare
La giornata sarà dedicata alla scoperta di Polignano a Mare, una delle cittadine più belle della provincia barese. Appena arrivati in autonomia a Polignano vi aspetta la vostra guida che a bordo di una simpatica ape calessino vi farà fare un tour panoramico. Girerete per le graziose vie di questo piccolo borgo marinaro, arroccato su uno strapiombo che si specchia nelle acque dell'Adriatico. Vi addentrerete nel centro storico di Polignano a Mare per conoscerne il passato, fermandovi negli angoli più suggestivi della città. Scogliere, spiagge, torri saracene… Passerete davanti al famoso Arco Marchesale, una struttura difensiva che fungeva da porta d'accesso al centro storico, per poi spostarvi verso la chiesa del Purgatorio. Infine, potrete godervi la meravigliosa vista sulle scogliere di Polignano a Mare da diversi belvedere, come il ponte Lama Monachile. Pranzo libero. Nel pomeriggio (facoltativo e solo per le partenze da marzo a ottobre e in caso di mare favorevole) è previsto un giro in barca di circa 2 ore per ammirare Polignano dal mare e visitare le sue uniche grotte. Terminato il tempo a disposizione avrete il resto della giornata libera. Rientro libero a Bari in serata. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Grotte di Castellana- Alberobello
Partenza verso la Val d’Itria. Lungo il tragitto per Alberobello potrete fermarvi ad ammirare la bellezza delle Grotte di Castellana. Un percorso sotterraneo attraverso cavità e stalattiti di origine carsica di notevole interesse. Una guida vi accompagnerà lungo il percorso dove potrete ammirare le creazioni naturali e i meravigliosi giochi di luci ed ombre. Al termine della visita delle grotte proseguite verso Alberobello dove vi attenderà la vostra guida, in esclusiva solo per voi, che vi accompagnerà alIa scoperta di questa cittadina patrimonio dell’UNESCO e conosciuta in tutto il mondo per le sue costruzioni a secco: i Trulli. l tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che vi introdurrà all'interessante storia di questo borgo. Proseguirete poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrete ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggiate tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Terminerete il tour visitando la casa di una persona del posto, dove avrete la possibilità di assaggiare l'olio extravergine d'oliva, prodotto del territorio ed eccellenza gastronomica nazionale. Al termine del tour sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO: Ostuni- Cisternino- Lezione di Mozzarella
La giornata sarà dedicata alla scoperta della Val d’Itria con i suoi borghi e le sue bellissime masserie. Prima tappa suggerita è Ostuni, la famosa città bianca. Prima di perdervi per le stradine del borgo abbiamo organizzato per voi una visita in un caseificio locale per scoprire i segreti della mozzarella. All’interno delle strutture dell’azienda, visiterete l'area del pascolo degli animali per scoprire da dove si ottiene lo squisito latte vaccino con cui si elabora la mozzarella e il resto dei formaggi freschi della Masseria. Dopo aver visitato la fattoria, accederete ai locali di produzione dove vi verranno illustrati tutti i passaggi che scandiscono l’iter produttivo della mozzarella e quali sono le caratteristiche che la differenziano dagli altri latticini. Successivamente, parteciperete ad una degustazione di diversi tipi di formaggi e salumi. Pranzo libero. Dopo pranzo vi attenderà la guida che vi accompagnerà alla scoperta dei bellissimi borghi bianchi di Ostuni e Cisternino. Dopo una passeggiata per i due borghi di cui la guida vi illustrerà storia e aneddoti popolari vi dirigerete presso una canina della Val d’Itria dove vi attende una degustazione di vini del territorio accompagnata da un ricco aperitivo di prodotti tipici. Rientro in hotel in serata e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: Lecce
Partenza dall’hotel alla volta di Lecce. Lungo il cammino vi suggeriamo di fare tappa intermedia in uno o più dei borghi della Val d’Itria o di fare una visita allo Zoo Safari. Giornata libera alla scoperta del territorio. Arrivo in serata a Lecce e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO: Lecce- Otranto- Cena in Masseria salentina
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta di due delle città più belle del Salento: Lecce e Otranto. Otranto è ricca di storia e ogni angolo trasuda il passaggio di diverse civiltà, tra cui i Romani, gli Ottomani e gli Aragonesi. Avrete tempo libero per visitare la Cattedrale, la chiesa bizantina di San Pietro, il Castello, i Bastioni dei Pelasgi e le mura che un tempo circondavano la città. Lecce al tempo stesso è la capitale del barocco salentino. La guida interamente a vostra disposizione vi condurrà alla scoperta della storia e dell’architettura di queste due perle del Salento in un’escursione che durerà l’intera giornata. Infine pine di rientrare in hotel potrete passare l’ultima serata in una masseria salentina dove degustare un’ottima cena locale accompagnati da un’ atmosfera unica. Rientro a Lecce. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO: Partenza
Giornata libera. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
– Bari: The Nicolaus Hotel o similari
– Alberobello: Grand Hotel Olimpo o similari
– Lecce: Grand Hotel Tiziano e dei Congressi o similiare
Una delle regioni più estese del Mezzogiorno italiano, la Puglia si estende in lungo sul versante sud-orientale della penisola: una lunga lingua di terra affacciata sull’adriatico e ricca di un patrimonio artistico- culturale che si fonde con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio. La costa salentina rappresenta infatti ad oggi una delle mete per il turismo balneare più ambite d’Italia, accanto alle bellissime isole; spiagge affacciate sui due mari che bagnano la regione: il Tirreno e lo Ionio. Altra enorme ricchezza del territorio è la sua gastronomia. Una lunga tradizione di agricoltori e allevatori è alla base della piramide produttiva regionale che nel corso degli anni ha dato vita ad alcune delle eccellenze gastronomiche regionali e nazionali ormai ambite anche oltreoceano. Tra queste le famose orecchiette, pasta tipica pugliese di grano duro che ancora oggi viene prodotta in chiave domestica dalle vecchiette baresi nei vicoli di Bari dando vita a quello che è uno dei panorami più pittoreschi e folkloristici della città; i gustosi latticini e prodotti caseari, il pane e infine ma non ultimo l’olio extravergine di oliva. Comunemente definito l’oro verde l’olio di queste terre è uno dei più buoni in Italia e ammirare le lunghe distese di uliveti che lambiscono le strade provinciali è uno spettacolo per gli occhi. Un itinerario pensato per portarvi alla scoperta di questa terra da nord a sud, passando per la costa e l’entroterra e lasciandovi immergere nella secolare tradizione di una regione che fa dell’accoglienza il suo fiore all’occhiello. Durante i vari spostamenti non trascurate l’idea di fare un salto in autonomia nei bellissimi borghi bianchi della val d’Itria come Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, San Vito dei Normanni, dove si alterna l’arte di una forte influenza barocca alla semplicità di costruzioni semplici, vicoli e caratteristici scorci che vi lasceranno incantati. E se siete amanti degli animali non perdete una tappa allo Zoo Safari a Fasano, unico in Italia dove si possono ammirare gli animali in una ricostruzione dei loro habitat naturali, meta molto amata dai bambini e dalle famiglie.
8 giorni/ 7 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO: Arrivo a Bari
Arrivo libero a Bari e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO: Bari- Lezione di orecchiette
La giornata sarà dedicata alla scoperta del Capoluogo di provincia: la meravigliosa città di Bari nelle sue bellezze architettoniche e artistiche e delle prelibatezze della sua tradizione gastronomica. Incontrata la guida per prima cosa, visiterete la Basilica di San Nicola e potrete fermarvi ad ammirare la facciata del Castello di Bari. Concluso il mini-tour turistico, entrerete in un panificio tradizionale, famoso per la tipica focaccia barese. Dopo aver degustato un pezzo di quest'autentica prelibatezza pugliese, continuerete verso una salumeria per assaporare i formaggi e gli affettati tipici della Puglia. Proseguirete quindi il tour gastronomico esplorando gli stand di street food della città. Più concretamente, potrete degustare gli sgagliozze, un prodotto pugliese a base di polenta fritta, e i popolarissimi panzerotti. E per concludere con una nota dolce, vi concederete anche un cremosissimo gelato. Nel pomeriggio il tour alla scoperta della tradizione barese continua. Passando per le stradine del capoluogo barese, avrete modo di osservare edifici emblematici come il castello, la cattedrale di San Sabino o la basilica di San Nicola. Lungo il percorso, farete una sosta a casa di una donna del luogo, una barese doc esperta di pasta, che vi insegnerà l’arte della pasta. Assisterete alla preparazione delle vere orecchiette e la signora vi mostrerà come cucinarle nel modo tradizionale. Una volta al dente, vi siederete a tavola per assaggiare un piatto di orecchiette al sugo come autentici baresi. Dopo due ore e mezza, l’attività si conclude. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Polignano a Mare
La giornata sarà dedicata alla scoperta di Polignano a Mare, una delle cittadine più belle della provincia barese. Appena arrivati in autonomia a Polignano vi aspetta la vostra guida che a bordo di una simpatica ape calessino vi farà fare un tour panoramico. Girerete per le graziose vie di questo piccolo borgo marinaro, arroccato su uno strapiombo che si specchia nelle acque dell'Adriatico. Vi addentrerete nel centro storico di Polignano a Mare per conoscerne il passato, fermandovi negli angoli più suggestivi della città. Scogliere, spiagge, torri saracene… Passerete davanti al famoso Arco Marchesale, una struttura difensiva che fungeva da porta d'accesso al centro storico, per poi spostarvi verso la chiesa del Purgatorio. Infine, potrete godervi la meravigliosa vista sulle scogliere di Polignano a Mare da diversi belvedere, come il ponte Lama Monachile. Pranzo libero. Nel pomeriggio (facoltativo e solo per le partenze da marzo a ottobre e in caso di mare favorevole) è previsto un giro in barca di circa 2 ore per ammirare Polignano dal mare e visitare le sue uniche grotte. Terminato il tempo a disposizione avrete il resto della giornata libera. Rientro libero a Bari in serata. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Grotte di Castellana- Alberobello
Partenza verso la Val d’Itria. Lungo il tragitto per Alberobello potrete fermarvi ad ammirare la bellezza delle Grotte di Castellana. Un percorso sotterraneo attraverso cavità e stalattiti di origine carsica di notevole interesse. Una guida vi accompagnerà lungo il percorso dove potrete ammirare le creazioni naturali e i meravigliosi giochi di luci ed ombre. Al termine della visita delle grotte proseguite verso Alberobello dove vi attenderà la vostra guida, in esclusiva solo per voi, che vi accompagnerà alIa scoperta di questa cittadina patrimonio dell’UNESCO e conosciuta in tutto il mondo per le sue costruzioni a secco: i Trulli. l tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che vi introdurrà all'interessante storia di questo borgo. Proseguirete poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrete ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggiate tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Terminerete il tour visitando la casa di una persona del posto, dove avrete la possibilità di assaggiare l'olio extravergine d'oliva, prodotto del territorio ed eccellenza gastronomica nazionale. Al termine del tour sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO: Ostuni- Cisternino- Lezione di Mozzarella
La giornata sarà dedicata alla scoperta della Val d’Itria con i suoi borghi e le sue bellissime masserie. Prima tappa suggerita è Ostuni, la famosa città bianca. Prima di perdervi per le stradine del borgo abbiamo organizzato per voi una visita in un caseificio locale per scoprire i segreti della mozzarella. All’interno delle strutture dell’azienda, visiterete l'area del pascolo degli animali per scoprire da dove si ottiene lo squisito latte vaccino con cui si elabora la mozzarella e il resto dei formaggi freschi della Masseria. Dopo aver visitato la fattoria, accederete ai locali di produzione dove vi verranno illustrati tutti i passaggi che scandiscono l’iter produttivo della mozzarella e quali sono le caratteristiche che la differenziano dagli altri latticini. Successivamente, parteciperete ad una degustazione di diversi tipi di formaggi e salumi. Pranzo libero. Dopo pranzo vi attenderà la guida che vi accompagnerà alla scoperta dei bellissimi borghi bianchi di Ostuni e Cisternino. Dopo una passeggiata per i due borghi di cui la guida vi illustrerà storia e aneddoti popolari vi dirigerete presso una canina della Val d’Itria dove vi attende una degustazione di vini del territorio accompagnata da un ricco aperitivo di prodotti tipici. Rientro in hotel in serata e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: Lecce
Partenza dall’hotel alla volta di Lecce. Lungo il cammino vi suggeriamo di fare tappa intermedia in uno o più dei borghi della Val d’Itria o di fare una visita allo Zoo Safari. Giornata libera alla scoperta del territorio. Arrivo in serata a Lecce e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO: Lecce- Otranto- Cena in Masseria salentina
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta di due delle città più belle del Salento: Lecce e Otranto. Otranto è ricca di storia e ogni angolo trasuda il passaggio di diverse civiltà, tra cui i Romani, gli Ottomani e gli Aragonesi. Avrete tempo libero per visitare la Cattedrale, la chiesa bizantina di San Pietro, il Castello, i Bastioni dei Pelasgi e le mura che un tempo circondavano la città. Lecce al tempo stesso è la capitale del barocco salentino. La guida interamente a vostra disposizione vi condurrà alla scoperta della storia e dell’architettura di queste due perle del Salento in un’escursione che durerà l’intera giornata. Infine pine di rientrare in hotel potrete passare l’ultima serata in una masseria salentina dove degustare un’ottima cena locale accompagnati da un’ atmosfera unica. Rientro a Lecce. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO: Partenza
Giornata libera. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
– Bari: The Nicolaus Hotel o similari
– Alberobello: Grand Hotel Olimpo o similari
– Lecce: Grand Hotel Tiziano e dei Congressi o similiare
Una delle regioni più estese del Mezzogiorno italiano, la Puglia si estende in lungo sul versante sud-orientale della penisola: una lunga lingua di terra affacciata sull’adriatico e ricca di un patrimonio artistico- culturale che si fonde con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio. La costa salentina rappresenta infatti ad oggi una delle mete per il turismo balneare più ambite d’Italia, accanto alle bellissime isole; spiagge affacciate sui due mari che bagnano la regione: il Tirreno e lo Ionio. Altra enorme ricchezza del territorio è la sua gastronomia. Una lunga tradizione di agricoltori e allevatori è alla base della piramide produttiva regionale che nel corso degli anni ha dato vita ad alcune delle eccellenze gastronomiche regionali e nazionali ormai ambite anche oltreoceano. Tra queste le famose orecchiette, pasta tipica pugliese di grano duro che ancora oggi viene prodotta in chiave domestica dalle vecchiette baresi nei vicoli di Bari dando vita a quello che è uno dei panorami più pittoreschi e folkloristici della città; i gustosi latticini e prodotti caseari, il pane e infine ma non ultimo l’olio extravergine di oliva. Comunemente definito l’oro verde l’olio di queste terre è uno dei più buoni in Italia e ammirare le lunghe distese di uliveti che lambiscono le strade provinciali è uno spettacolo per gli occhi. Un itinerario pensato per portarvi alla scoperta di questa terra da nord a sud, passando per la costa e l’entroterra e lasciandovi immergere nella secolare tradizione di una regione che fa dell’accoglienza il suo fiore all’occhiello. Durante i vari spostamenti non trascurate l’idea di fare un salto in autonomia nei bellissimi borghi bianchi della val d’Itria come Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, San Vito dei Normanni, dove si alterna l’arte di una forte influenza barocca alla semplicità di costruzioni semplici, vicoli e caratteristici scorci che vi lasceranno incantati. E se siete amanti degli animali non perdete una tappa allo Zoo Safari a Fasano, unico in Italia dove si possono ammirare gli animali in una ricostruzione dei loro habitat naturali, meta molto amata dai bambini e dalle famiglie.
8 giorni/ 7 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO: Arrivo a Bari
Arrivo libero a Bari e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO: Bari- Lezione di orecchiette
La giornata sarà dedicata alla scoperta del Capoluogo di provincia: la meravigliosa città di Bari nelle sue bellezze architettoniche e artistiche e delle prelibatezze della sua tradizione gastronomica. Incontrata la guida per prima cosa, visiterete la Basilica di San Nicola e potrete fermarvi ad ammirare la facciata del Castello di Bari. Concluso il mini-tour turistico, entrerete in un panificio tradizionale, famoso per la tipica focaccia barese. Dopo aver degustato un pezzo di quest'autentica prelibatezza pugliese, continuerete verso una salumeria per assaporare i formaggi e gli affettati tipici della Puglia. Proseguirete quindi il tour gastronomico esplorando gli stand di street food della città. Più concretamente, potrete degustare gli sgagliozze, un prodotto pugliese a base di polenta fritta, e i popolarissimi panzerotti. E per concludere con una nota dolce, vi concederete anche un cremosissimo gelato. Nel pomeriggio il tour alla scoperta della tradizione barese continua. Passando per le stradine del capoluogo barese, avrete modo di osservare edifici emblematici come il castello, la cattedrale di San Sabino o la basilica di San Nicola. Lungo il percorso, farete una sosta a casa di una donna del luogo, una barese doc esperta di pasta, che vi insegnerà l’arte della pasta. Assisterete alla preparazione delle vere orecchiette e la signora vi mostrerà come cucinarle nel modo tradizionale. Una volta al dente, vi siederete a tavola per assaggiare un piatto di orecchiette al sugo come autentici baresi. Dopo due ore e mezza, l’attività si conclude. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Polignano a Mare
La giornata sarà dedicata alla scoperta di Polignano a Mare, una delle cittadine più belle della provincia barese. Appena arrivati in autonomia a Polignano vi aspetta la vostra guida che a bordo di una simpatica ape calessino vi farà fare un tour panoramico. Girerete per le graziose vie di questo piccolo borgo marinaro, arroccato su uno strapiombo che si specchia nelle acque dell'Adriatico. Vi addentrerete nel centro storico di Polignano a Mare per conoscerne il passato, fermandovi negli angoli più suggestivi della città. Scogliere, spiagge, torri saracene… Passerete davanti al famoso Arco Marchesale, una struttura difensiva che fungeva da porta d'accesso al centro storico, per poi spostarvi verso la chiesa del Purgatorio. Infine, potrete godervi la meravigliosa vista sulle scogliere di Polignano a Mare da diversi belvedere, come il ponte Lama Monachile. Pranzo libero. Nel pomeriggio (facoltativo e solo per le partenze da marzo a ottobre e in caso di mare favorevole) è previsto un giro in barca di circa 2 ore per ammirare Polignano dal mare e visitare le sue uniche grotte. Terminato il tempo a disposizione avrete il resto della giornata libera. Rientro libero a Bari in serata. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Grotte di Castellana- Alberobello
Partenza verso la Val d’Itria. Lungo il tragitto per Alberobello potrete fermarvi ad ammirare la bellezza delle Grotte di Castellana. Un percorso sotterraneo attraverso cavità e stalattiti di origine carsica di notevole interesse. Una guida vi accompagnerà lungo il percorso dove potrete ammirare le creazioni naturali e i meravigliosi giochi di luci ed ombre. Al termine della visita delle grotte proseguite verso Alberobello dove vi attenderà la vostra guida, in esclusiva solo per voi, che vi accompagnerà alIa scoperta di questa cittadina patrimonio dell’UNESCO e conosciuta in tutto il mondo per le sue costruzioni a secco: i Trulli. l tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che vi introdurrà all'interessante storia di questo borgo. Proseguirete poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrete ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggiate tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Terminerete il tour visitando la casa di una persona del posto, dove avrete la possibilità di assaggiare l'olio extravergine d'oliva, prodotto del territorio ed eccellenza gastronomica nazionale. Al termine del tour sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO: Ostuni- Cisternino- Lezione di Mozzarella
La giornata sarà dedicata alla scoperta della Val d’Itria con i suoi borghi e le sue bellissime masserie. Prima tappa suggerita è Ostuni, la famosa città bianca. Prima di perdervi per le stradine del borgo abbiamo organizzato per voi una visita in un caseificio locale per scoprire i segreti della mozzarella. All’interno delle strutture dell’azienda, visiterete l'area del pascolo degli animali per scoprire da dove si ottiene lo squisito latte vaccino con cui si elabora la mozzarella e il resto dei formaggi freschi della Masseria. Dopo aver visitato la fattoria, accederete ai locali di produzione dove vi verranno illustrati tutti i passaggi che scandiscono l’iter produttivo della mozzarella e quali sono le caratteristiche che la differenziano dagli altri latticini. Successivamente, parteciperete ad una degustazione di diversi tipi di formaggi e salumi. Pranzo libero. Dopo pranzo vi attenderà la guida che vi accompagnerà alla scoperta dei bellissimi borghi bianchi di Ostuni e Cisternino. Dopo una passeggiata per i due borghi di cui la guida vi illustrerà storia e aneddoti popolari vi dirigerete presso una canina della Val d’Itria dove vi attende una degustazione di vini del territorio accompagnata da un ricco aperitivo di prodotti tipici. Rientro in hotel in serata e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: Lecce
Partenza dall’hotel alla volta di Lecce. Lungo il cammino vi suggeriamo di fare tappa intermedia in uno o più dei borghi della Val d’Itria o di fare una visita allo Zoo Safari. Giornata libera alla scoperta del territorio. Arrivo in serata a Lecce e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO: Lecce- Otranto- Cena in Masseria salentina
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta di due delle città più belle del Salento: Lecce e Otranto. Otranto è ricca di storia e ogni angolo trasuda il passaggio di diverse civiltà, tra cui i Romani, gli Ottomani e gli Aragonesi. Avrete tempo libero per visitare la Cattedrale, la chiesa bizantina di San Pietro, il Castello, i Bastioni dei Pelasgi e le mura che un tempo circondavano la città. Lecce al tempo stesso è la capitale del barocco salentino. La guida interamente a vostra disposizione vi condurrà alla scoperta della storia e dell’architettura di queste due perle del Salento in un’escursione che durerà l’intera giornata. Infine pine di rientrare in hotel potrete passare l’ultima serata in una masseria salentina dove degustare un’ottima cena locale accompagnati da un’ atmosfera unica. Rientro a Lecce. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO: Partenza
Giornata libera. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
– Bari: The Nicolaus Hotel o similari
– Alberobello: Grand Hotel Olimpo o similari
– Lecce: Grand Hotel Tiziano e dei Congressi o similiare
Una delle regioni più estese del Mezzogiorno italiano, la Puglia si estende in lungo sul versante sud-orientale della penisola: una lunga lingua di terra affacciata sull’adriatico e ricca di un patrimonio artistico- culturale che si fonde con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio. La costa salentina rappresenta infatti ad oggi una delle mete per il turismo balneare più ambite d’Italia, accanto alle bellissime isole; spiagge affacciate sui due mari che bagnano la regione: il Tirreno e lo Ionio. Altra enorme ricchezza del territorio è la sua gastronomia. Una lunga tradizione di agricoltori e allevatori è alla base della piramide produttiva regionale che nel corso degli anni ha dato vita ad alcune delle eccellenze gastronomiche regionali e nazionali ormai ambite anche oltreoceano. Tra queste le famose orecchiette, pasta tipica pugliese di grano duro che ancora oggi viene prodotta in chiave domestica dalle vecchiette baresi nei vicoli di Bari dando vita a quello che è uno dei panorami più pittoreschi e folkloristici della città; i gustosi latticini e prodotti caseari, il pane e infine ma non ultimo l’olio extravergine di oliva. Comunemente definito l’oro verde l’olio di queste terre è uno dei più buoni in Italia e ammirare le lunghe distese di uliveti che lambiscono le strade provinciali è uno spettacolo per gli occhi. Un itinerario pensato per portarvi alla scoperta di questa terra da nord a sud, passando per la costa e l’entroterra e lasciandovi immergere nella secolare tradizione di una regione che fa dell’accoglienza il suo fiore all’occhiello. Durante i vari spostamenti non trascurate l’idea di fare un salto in autonomia nei bellissimi borghi bianchi della val d’Itria come Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, San Vito dei Normanni, dove si alterna l’arte di una forte influenza barocca alla semplicità di costruzioni semplici, vicoli e caratteristici scorci che vi lasceranno incantati. E se siete amanti degli animali non perdete una tappa allo Zoo Safari a Fasano, unico in Italia dove si possono ammirare gli animali in una ricostruzione dei loro habitat naturali, meta molto amata dai bambini e dalle famiglie.
8 giorni/ 7 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO: Arrivo a Bari
Arrivo libero a Bari e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO: Bari- Lezione di orecchiette
La giornata sarà dedicata alla scoperta del Capoluogo di provincia: la meravigliosa città di Bari nelle sue bellezze architettoniche e artistiche e delle prelibatezze della sua tradizione gastronomica. Incontrata la guida per prima cosa, visiterete la Basilica di San Nicola e potrete fermarvi ad ammirare la facciata del Castello di Bari. Concluso il mini-tour turistico, entrerete in un panificio tradizionale, famoso per la tipica focaccia barese. Dopo aver degustato un pezzo di quest'autentica prelibatezza pugliese, continuerete verso una salumeria per assaporare i formaggi e gli affettati tipici della Puglia. Proseguirete quindi il tour gastronomico esplorando gli stand di street food della città. Più concretamente, potrete degustare gli sgagliozze, un prodotto pugliese a base di polenta fritta, e i popolarissimi panzerotti. E per concludere con una nota dolce, vi concederete anche un cremosissimo gelato. Nel pomeriggio il tour alla scoperta della tradizione barese continua. Passando per le stradine del capoluogo barese, avrete modo di osservare edifici emblematici come il castello, la cattedrale di San Sabino o la basilica di San Nicola. Lungo il percorso, farete una sosta a casa di una donna del luogo, una barese doc esperta di pasta, che vi insegnerà l’arte della pasta. Assisterete alla preparazione delle vere orecchiette e la signora vi mostrerà come cucinarle nel modo tradizionale. Una volta al dente, vi siederete a tavola per assaggiare un piatto di orecchiette al sugo come autentici baresi. Dopo due ore e mezza, l’attività si conclude. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Polignano a Mare
La giornata sarà dedicata alla scoperta di Polignano a Mare, una delle cittadine più belle della provincia barese. Appena arrivati in autonomia a Polignano vi aspetta la vostra guida che a bordo di una simpatica ape calessino vi farà fare un tour panoramico. Girerete per le graziose vie di questo piccolo borgo marinaro, arroccato su uno strapiombo che si specchia nelle acque dell'Adriatico. Vi addentrerete nel centro storico di Polignano a Mare per conoscerne il passato, fermandovi negli angoli più suggestivi della città. Scogliere, spiagge, torri saracene… Passerete davanti al famoso Arco Marchesale, una struttura difensiva che fungeva da porta d'accesso al centro storico, per poi spostarvi verso la chiesa del Purgatorio. Infine, potrete godervi la meravigliosa vista sulle scogliere di Polignano a Mare da diversi belvedere, come il ponte Lama Monachile. Pranzo libero. Nel pomeriggio (facoltativo e solo per le partenze da marzo a ottobre e in caso di mare favorevole) è previsto un giro in barca di circa 2 ore per ammirare Polignano dal mare e visitare le sue uniche grotte. Terminato il tempo a disposizione avrete il resto della giornata libera. Rientro libero a Bari in serata. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: Grotte di Castellana- Alberobello
Partenza verso la Val d’Itria. Lungo il tragitto per Alberobello potrete fermarvi ad ammirare la bellezza delle Grotte di Castellana. Un percorso sotterraneo attraverso cavità e stalattiti di origine carsica di notevole interesse. Una guida vi accompagnerà lungo il percorso dove potrete ammirare le creazioni naturali e i meravigliosi giochi di luci ed ombre. Al termine della visita delle grotte proseguite verso Alberobello dove vi attenderà la vostra guida, in esclusiva solo per voi, che vi accompagnerà alIa scoperta di questa cittadina patrimonio dell’UNESCO e conosciuta in tutto il mondo per le sue costruzioni a secco: i Trulli. l tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che vi introdurrà all'interessante storia di questo borgo. Proseguirete poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrete ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggiate tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Terminerete il tour visitando la casa di una persona del posto, dove avrete la possibilità di assaggiare l'olio extravergine d'oliva, prodotto del territorio ed eccellenza gastronomica nazionale. Al termine del tour sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO: Ostuni- Cisternino- Lezione di Mozzarella
La giornata sarà dedicata alla scoperta della Val d’Itria con i suoi borghi e le sue bellissime masserie. Prima tappa suggerita è Ostuni, la famosa città bianca. Prima di perdervi per le stradine del borgo abbiamo organizzato per voi una visita in un caseificio locale per scoprire i segreti della mozzarella. All’interno delle strutture dell’azienda, visiterete l'area del pascolo degli animali per scoprire da dove si ottiene lo squisito latte vaccino con cui si elabora la mozzarella e il resto dei formaggi freschi della Masseria. Dopo aver visitato la fattoria, accederete ai locali di produzione dove vi verranno illustrati tutti i passaggi che scandiscono l’iter produttivo della mozzarella e quali sono le caratteristiche che la differenziano dagli altri latticini. Successivamente, parteciperete ad una degustazione di diversi tipi di formaggi e salumi. Pranzo libero. Dopo pranzo vi attenderà la guida che vi accompagnerà alla scoperta dei bellissimi borghi bianchi di Ostuni e Cisternino. Dopo una passeggiata per i due borghi di cui la guida vi illustrerà storia e aneddoti popolari vi dirigerete presso una canina della Val d’Itria dove vi attende una degustazione di vini del territorio accompagnata da un ricco aperitivo di prodotti tipici. Rientro in hotel in serata e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: Lecce
Partenza dall’hotel alla volta di Lecce. Lungo il cammino vi suggeriamo di fare tappa intermedia in uno o più dei borghi della Val d’Itria o di fare una visita allo Zoo Safari. Giornata libera alla scoperta del territorio. Arrivo in serata a Lecce e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO: Lecce- Otranto- Cena in Masseria salentina
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta di due delle città più belle del Salento: Lecce e Otranto. Otranto è ricca di storia e ogni angolo trasuda il passaggio di diverse civiltà, tra cui i Romani, gli Ottomani e gli Aragonesi. Avrete tempo libero per visitare la Cattedrale, la chiesa bizantina di San Pietro, il Castello, i Bastioni dei Pelasgi e le mura che un tempo circondavano la città. Lecce al tempo stesso è la capitale del barocco salentino. La guida interamente a vostra disposizione vi condurrà alla scoperta della storia e dell’architettura di queste due perle del Salento in un’escursione che durerà l’intera giornata. Infine pine di rientrare in hotel potrete passare l’ultima serata in una masseria salentina dove degustare un’ottima cena locale accompagnati da un’ atmosfera unica. Rientro a Lecce. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO: Partenza
Giornata libera. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
– Bari: The Nicolaus Hotel o similari
– Alberobello: Grand Hotel Olimpo o similari
– Lecce: Grand Hotel Tiziano e dei Congressi o similiare
Una delle regioni più estese del Mezzogiorno italiano, la Puglia si estende in lungo sul versante sud-orientale della penisola: una lunga lingua di terra affacciata sull’adriatico e ricca di un patrimonio artistico- culturale che si fonde con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio. La costa salentina rappresenta infatti ad oggi una delle mete per il turismo balneare più ambite d’Italia, accanto alle bellissime isole; spiagge affacciate sui due mari che bagnano la regione: il Tirreno e lo Ionio. Altra enorme ricchezza del territorio è la sua gastronomia. Una lunga tradizione di agricoltori e allevatori è alla base della piramide produttiva regionale che nel corso degli anni ha dato vita ad alcune delle eccellenze gastronomiche regionali e nazionali ormai ambite anche oltreoceano. Tra queste le famose orecchiette, pasta tipica pugliese di grano duro che ancora oggi viene prodotta in chiave domestica dalle vecchiette baresi nei vicoli di Bari dando vita a quello che è uno dei panorami più pittoreschi e folkloristici della città; i gustosi latticini e prodotti caseari, il pane e infine ma non ultimo l’olio extravergine di oliva. Comunemente definito l’oro verde l’olio di queste terre è uno dei più buoni in Italia e ammirare le lunghe distese di uliveti che lambiscono le strade provinciali è uno spettacolo per gli occhi. Un itinerario pensato per portarvi alla scoperta di questa terra da nord a sud, passando per la costa e l’entroterra e lasciandovi immergere nella secolare tradizione di una regione che fa dell’accoglienza il suo fiore all’occhiello. Durante i vari spostamenti non trascurate l’idea di fare un salto in autonomia nei bellissimi borghi bianchi della val d’Itria come Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, San Vito dei Normanni, dove si alterna l’arte di una forte influenza barocca alla semplicità di costruzioni semplici, vicoli e caratteristici scorci che vi lasceranno incantati. E se siete amanti degli animali non perdete una tappa allo Zoo Safari a Fasano, unico in Italia dove si possono ammirare gli animali in una ricostruzione dei loro habitat naturali, meta molto amata dai bambini e dalle famiglie.
8 giorni/ 7 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Bari e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
La giornata sarà dedicata alla scoperta del Capoluogo di provincia: la meravigliosa città di Bari nelle sue bellezze architettoniche e artistiche e delle prelibatezze della sua tradizione gastronomica. Incontrata la guida per prima cosa, visiterete la Basilica di San Nicola e potrete fermarvi ad ammirare la facciata del Castello di Bari. Concluso il mini-tour turistico, entrerete in un panificio tradizionale, famoso per la tipica focaccia barese. Dopo aver degustato un pezzo di quest'autentica prelibatezza pugliese, continuerete verso una salumeria per assaporare i formaggi e gli affettati tipici della Puglia. Proseguirete quindi il tour gastronomico esplorando gli stand di street food della città. Più concretamente, potrete degustare gli sgagliozze, un prodotto pugliese a base di polenta fritta, e i popolarissimi panzerotti. E per concludere con una nota dolce, vi concederete anche un cremosissimo gelato. Nel pomeriggio il tour alla scoperta della tradizione barese continua. Passando per le stradine del capoluogo barese, avrete modo di osservare edifici emblematici come il castello, la cattedrale di San Sabino o la basilica di San Nicola. Lungo il percorso, farete una sosta a casa di una donna del luogo, una barese doc esperta di pasta, che vi insegnerà l’arte della pasta. Assisterete alla preparazione delle vere orecchiette e la signora vi mostrerà come cucinarle nel modo tradizionale. Una volta al dente, vi siederete a tavola per assaggiare un piatto di orecchiette al sugo come autentici baresi. Dopo due ore e mezza, l’attività si conclude. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
La giornata sarà dedicata alla scoperta di Polignano a Mare, una delle cittadine più belle della provincia barese. Appena arrivati in autonomia a Polignano vi aspetta la vostra guida che a bordo di una simpatica ape calessino vi farà fare un tour panoramico. Girerete per le graziose vie di questo piccolo borgo marinaro, arroccato su uno strapiombo che si specchia nelle acque dell'Adriatico. Vi addentrerete nel centro storico di Polignano a Mare per conoscerne il passato, fermandovi negli angoli più suggestivi della città. Scogliere, spiagge, torri saracene… Passerete davanti al famoso Arco Marchesale, una struttura difensiva che fungeva da porta d'accesso al centro storico, per poi spostarvi verso la chiesa del Purgatorio. Infine, potrete godervi la meravigliosa vista sulle scogliere di Polignano a Mare da diversi belvedere, come il ponte Lama Monachile. Pranzo libero. Nel pomeriggio (facoltativo e solo per le partenze da marzo a ottobre e in caso di mare favorevole) è previsto un giro in barca di circa 2 ore per ammirare Polignano dal mare e visitare le sue uniche grotte. Terminato il tempo a disposizione avrete il resto della giornata libera. Rientro libero a Bari in serata. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
Partenza verso la Val d’Itria. Lungo il tragitto per Alberobello potrete fermarvi ad ammirare la bellezza delle Grotte di Castellana. Un percorso sotterraneo attraverso cavità e stalattiti di origine carsica di notevole interesse. Una guida vi accompagnerà lungo il percorso dove potrete ammirare le creazioni naturali e i meravigliosi giochi di luci ed ombre. Al termine della visita delle grotte proseguite verso Alberobello dove vi attenderà la vostra guida, in esclusiva solo per voi, che vi accompagnerà alIa scoperta di questa cittadina patrimonio dell’UNESCO e conosciuta in tutto il mondo per le sue costruzioni a secco: i Trulli. l tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che vi introdurrà all'interessante storia di questo borgo. Proseguirete poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrete ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggiate tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Terminerete il tour visitando la casa di una persona del posto, dove avrete la possibilità di assaggiare l'olio extravergine d'oliva, prodotto del territorio ed eccellenza gastronomica nazionale. Al termine del tour sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO:
La giornata sarà dedicata alla scoperta della Val d’Itria con i suoi borghi e le sue bellissime masserie. Prima tappa suggerita è Ostuni, la famosa città bianca. Prima di perdervi per le stradine del borgo abbiamo organizzato per voi una visita in un caseificio locale per scoprire i segreti della mozzarella. All’interno delle strutture dell’azienda, visiterete l'area del pascolo degli animali per scoprire da dove si ottiene lo squisito latte vaccino con cui si elabora la mozzarella e il resto dei formaggi freschi della Masseria. Dopo aver visitato la fattoria, accederete ai locali di produzione dove vi verranno illustrati tutti i passaggi che scandiscono l’iter produttivo della mozzarella e quali sono le caratteristiche che la differenziano dagli altri latticini. Successivamente, parteciperete ad una degustazione di diversi tipi di formaggi e salumi. Pranzo libero. Dopo pranzo vi attenderà la guida che vi accompagnerà alla scoperta dei bellissimi borghi bianchi di Ostuni e Cisternino. Dopo una passeggiata per i due borghi di cui la guida vi illustrerà storia e aneddoti popolari vi dirigerete presso una canina della Val d’Itria dove vi attende una degustazione di vini del territorio accompagnata da un ricco aperitivo di prodotti tipici. Rientro in hotel in serata e pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Partenza dall’hotel alla volta di Lecce. Lungo il cammino vi suggeriamo di fare tappa intermedia in uno o più dei borghi della Val d’Itria o di fare una visita allo Zoo Safari. Giornata libera alla scoperta del territorio. Arrivo in serata a Lecce e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO:
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta di due delle città più belle del Salento: Lecce e Otranto. Otranto è ricca di storia e ogni angolo trasuda il passaggio di diverse civiltà, tra cui i Romani, gli Ottomani e gli Aragonesi. Avrete tempo libero per visitare la Cattedrale, la chiesa bizantina di San Pietro, il Castello, i Bastioni dei Pelasgi e le mura che un tempo circondavano la città. Lecce al tempo stesso è la capitale del barocco salentino. La guida interamente a vostra disposizione vi condurrà alla scoperta della storia e dell’architettura di queste due perle del Salento in un’escursione che durerà l’intera giornata. Infine pine di rientrare in hotel potrete passare l’ultima serata in una masseria salentina dove degustare un’ottima cena locale accompagnati da un’ atmosfera unica. Rientro a Lecce. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO:
Giornata libera. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
– Bari: The Nicolaus Hotel o similari
– Alberobello: Grand Hotel Olimpo o similari
– Lecce: Grand Hotel Tiziano e dei Congressi o similiare
Una delle regioni più estese del Mezzogiorno italiano, la Puglia si estende in lungo sul versante sud-orientale della penisola: una lunga lingua di terra affacciata sull’adriatico e ricca di un patrimonio artistico- culturale che si fonde con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio. La costa salentina rappresenta infatti ad oggi una delle mete per il turismo balneare più ambite d’Italia, accanto alle bellissime isole; spiagge affacciate sui due mari che bagnano la regione: il Tirreno e lo Ionio. Altra enorme ricchezza del territorio è la sua gastronomia. Una lunga tradizione di agricoltori e allevatori è alla base della piramide produttiva regionale che nel corso degli anni ha dato vita ad alcune delle eccellenze gastronomiche regionali e nazionali ormai ambite anche oltreoceano. Tra queste le famose orecchiette, pasta tipica pugliese di grano duro che ancora oggi viene prodotta in chiave domestica dalle vecchiette baresi nei vicoli di Bari dando vita a quello che è uno dei panorami più pittoreschi e folkloristici della città; i gustosi latticini e prodotti caseari, il pane e infine ma non ultimo l’olio extravergine di oliva. Comunemente definito l’oro verde l’olio di queste terre è uno dei più buoni in Italia e ammirare le lunghe distese di uliveti che lambiscono le strade provinciali è uno spettacolo per gli occhi. Un itinerario pensato per portarvi alla scoperta di questa terra da nord a sud, passando per la costa e l’entroterra e lasciandovi immergere nella secolare tradizione di una regione che fa dell’accoglienza il suo fiore all’occhiello. Durante i vari spostamenti non trascurate l’idea di fare un salto in autonomia nei bellissimi borghi bianchi della val d’Itria come Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, San Vito dei Normanni, dove si alterna l’arte di una forte influenza barocca alla semplicità di costruzioni semplici, vicoli e caratteristici scorci che vi lasceranno incantati. E se siete amanti degli animali non perdete una tappa allo Zoo Safari a Fasano, unico in Italia dove si possono ammirare gli animali in una ricostruzione dei loro habitat naturali, meta molto amata dai bambini e dalle famiglie.
8 giorni/ 7 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Bari e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
La giornata sarà dedicata alla scoperta del Capoluogo di provincia: la meravigliosa città di Bari nelle sue bellezze architettoniche e artistiche e delle prelibatezze della sua tradizione gastronomica. Incontrata la guida per prima cosa, visiterete la Basilica di San Nicola e potrete fermarvi ad ammirare la facciata del Castello di Bari. Concluso il mini-tour turistico, entrerete in un panificio tradizionale, famoso per la tipica focaccia barese. Dopo aver degustato un pezzo di quest'autentica prelibatezza pugliese, continuerete verso una salumeria per assaporare i formaggi e gli affettati tipici della Puglia. Proseguirete quindi il tour gastronomico esplorando gli stand di street food della città. Più concretamente, potrete degustare gli sgagliozze, un prodotto pugliese a base di polenta fritta, e i popolarissimi panzerotti. E per concludere con una nota dolce, vi concederete anche un cremosissimo gelato. Nel pomeriggio il tour alla scoperta della tradizione barese continua. Passando per le stradine del capoluogo barese, avrete modo di osservare edifici emblematici come il castello, la cattedrale di San Sabino o la basilica di San Nicola. Lungo il percorso, farete una sosta a casa di una donna del luogo, una barese doc esperta di pasta, che vi insegnerà l’arte della pasta. Assisterete alla preparazione delle vere orecchiette e la signora vi mostrerà come cucinarle nel modo tradizionale. Una volta al dente, vi siederete a tavola per assaggiare un piatto di orecchiette al sugo come autentici baresi. Dopo due ore e mezza, l’attività si conclude. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
La giornata sarà dedicata alla scoperta di Polignano a Mare, una delle cittadine più belle della provincia barese. Appena arrivati in autonomia a Polignano vi aspetta la vostra guida che a bordo di una simpatica ape calessino vi farà fare un tour panoramico. Girerete per le graziose vie di questo piccolo borgo marinaro, arroccato su uno strapiombo che si specchia nelle acque dell'Adriatico. Vi addentrerete nel centro storico di Polignano a Mare per conoscerne il passato, fermandovi negli angoli più suggestivi della città. Scogliere, spiagge, torri saracene… Passerete davanti al famoso Arco Marchesale, una struttura difensiva che fungeva da porta d'accesso al centro storico, per poi spostarvi verso la chiesa del Purgatorio. Infine, potrete godervi la meravigliosa vista sulle scogliere di Polignano a Mare da diversi belvedere, come il ponte Lama Monachile. Pranzo libero. Nel pomeriggio (facoltativo e solo per le partenze da marzo a ottobre e in caso di mare favorevole) è previsto un giro in barca di circa 2 ore per ammirare Polignano dal mare e visitare le sue uniche grotte. Terminato il tempo a disposizione avrete il resto della giornata libera. Rientro libero a Bari in serata. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
Partenza verso la Val d’Itria. Lungo il tragitto per Alberobello potrete fermarvi ad ammirare la bellezza delle Grotte di Castellana. Un percorso sotterraneo attraverso cavità e stalattiti di origine carsica di notevole interesse. Una guida vi accompagnerà lungo il percorso dove potrete ammirare le creazioni naturali e i meravigliosi giochi di luci ed ombre. Al termine della visita delle grotte proseguite verso Alberobello dove vi attenderà la vostra guida, in esclusiva solo per voi, che vi accompagnerà alIa scoperta di questa cittadina patrimonio dell’UNESCO e conosciuta in tutto il mondo per le sue costruzioni a secco: i Trulli. l tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che vi introdurrà all'interessante storia di questo borgo. Proseguirete poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrete ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggiate tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Terminerete il tour visitando la casa di una persona del posto, dove avrete la possibilità di assaggiare l'olio extravergine d'oliva, prodotto del territorio ed eccellenza gastronomica nazionale. Al termine del tour sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO:
La giornata sarà dedicata alla scoperta della Val d’Itria con i suoi borghi e le sue bellissime masserie. Prima tappa suggerita è Ostuni, la famosa città bianca. Prima di perdervi per le stradine del borgo abbiamo organizzato per voi una visita in un caseificio locale per scoprire i segreti della mozzarella. All’interno delle strutture dell’azienda, visiterete l'area del pascolo degli animali per scoprire da dove si ottiene lo squisito latte vaccino con cui si elabora la mozzarella e il resto dei formaggi freschi della Masseria. Dopo aver visitato la fattoria, accederete ai locali di produzione dove vi verranno illustrati tutti i passaggi che scandiscono l’iter produttivo della mozzarella e quali sono le caratteristiche che la differenziano dagli altri latticini. Successivamente, parteciperete ad una degustazione di diversi tipi di formaggi e salumi. Pranzo libero. Dopo pranzo vi attenderà la guida che vi accompagnerà alla scoperta dei bellissimi borghi bianchi di Ostuni e Cisternino. Dopo una passeggiata per i due borghi di cui la guida vi illustrerà storia e aneddoti popolari vi dirigerete presso una canina della Val d’Itria dove vi attende una degustazione di vini del territorio accompagnata da un ricco aperitivo di prodotti tipici. Rientro in hotel in serata e pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Partenza dall’hotel alla volta di Lecce. Lungo il cammino vi suggeriamo di fare tappa intermedia in uno o più dei borghi della Val d’Itria o di fare una visita allo Zoo Safari. Giornata libera alla scoperta del territorio. Arrivo in serata a Lecce e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO:
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta di due delle città più belle del Salento: Lecce e Otranto. Otranto è ricca di storia e ogni angolo trasuda il passaggio di diverse civiltà, tra cui i Romani, gli Ottomani e gli Aragonesi. Avrete tempo libero per visitare la Cattedrale, la chiesa bizantina di San Pietro, il Castello, i Bastioni dei Pelasgi e le mura che un tempo circondavano la città. Lecce al tempo stesso è la capitale del barocco salentino. La guida interamente a vostra disposizione vi condurrà alla scoperta della storia e dell’architettura di queste due perle del Salento in un’escursione che durerà l’intera giornata. Infine pine di rientrare in hotel potrete passare l’ultima serata in una masseria salentina dove degustare un’ottima cena locale accompagnati da un’ atmosfera unica. Rientro a Lecce. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO:
Giornata libera. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
– Bari: The Nicolaus Hotel o similari
– Alberobello: Grand Hotel Olimpo o similari
– Lecce: Grand Hotel Tiziano e dei Congressi o similiare
Una delle regioni più estese del Mezzogiorno italiano, la Puglia si estende in lungo sul versante sud-orientale della penisola: una lunga lingua di terra affacciata sull’adriatico e ricca di un patrimonio artistico- culturale che si fonde con le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio. La costa salentina rappresenta infatti ad oggi una delle mete per il turismo balneare più ambite d’Italia, accanto alle bellissime isole; spiagge affacciate sui due mari che bagnano la regione: il Tirreno e lo Ionio. Altra enorme ricchezza del territorio è la sua gastronomia. Una lunga tradizione di agricoltori e allevatori è alla base della piramide produttiva regionale che nel corso degli anni ha dato vita ad alcune delle eccellenze gastronomiche regionali e nazionali ormai ambite anche oltreoceano. Tra queste le famose orecchiette, pasta tipica pugliese di grano duro che ancora oggi viene prodotta in chiave domestica dalle vecchiette baresi nei vicoli di Bari dando vita a quello che è uno dei panorami più pittoreschi e folkloristici della città; i gustosi latticini e prodotti caseari, il pane e infine ma non ultimo l’olio extravergine di oliva. Comunemente definito l’oro verde l’olio di queste terre è uno dei più buoni in Italia e ammirare le lunghe distese di uliveti che lambiscono le strade provinciali è uno spettacolo per gli occhi. Un itinerario pensato per portarvi alla scoperta di questa terra da nord a sud, passando per la costa e l’entroterra e lasciandovi immergere nella secolare tradizione di una regione che fa dell’accoglienza il suo fiore all’occhiello. Durante i vari spostamenti non trascurate l’idea di fare un salto in autonomia nei bellissimi borghi bianchi della val d’Itria come Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, San Vito dei Normanni, dove si alterna l’arte di una forte influenza barocca alla semplicità di costruzioni semplici, vicoli e caratteristici scorci che vi lasceranno incantati. E se siete amanti degli animali non perdete una tappa allo Zoo Safari a Fasano, unico in Italia dove si possono ammirare gli animali in una ricostruzione dei loro habitat naturali, meta molto amata dai bambini e dalle famiglie.
8 giorni/ 7 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO:
Arrivo libero a Bari e sistemazione in hotel. Giornata libera.
2° GIORNO:
La giornata sarà dedicata alla scoperta del Capoluogo di provincia: la meravigliosa città di Bari nelle sue bellezze architettoniche e artistiche e delle prelibatezze della sua tradizione gastronomica. Incontrata la guida per prima cosa, visiterete la Basilica di San Nicola e potrete fermarvi ad ammirare la facciata del Castello di Bari. Concluso il mini-tour turistico, entrerete in un panificio tradizionale, famoso per la tipica focaccia barese. Dopo aver degustato un pezzo di quest'autentica prelibatezza pugliese, continuerete verso una salumeria per assaporare i formaggi e gli affettati tipici della Puglia. Proseguirete quindi il tour gastronomico esplorando gli stand di street food della città. Più concretamente, potrete degustare gli sgagliozze, un prodotto pugliese a base di polenta fritta, e i popolarissimi panzerotti. E per concludere con una nota dolce, vi concederete anche un cremosissimo gelato. Nel pomeriggio il tour alla scoperta della tradizione barese continua. Passando per le stradine del capoluogo barese, avrete modo di osservare edifici emblematici come il castello, la cattedrale di San Sabino o la basilica di San Nicola. Lungo il percorso, farete una sosta a casa di una donna del luogo, una barese doc esperta di pasta, che vi insegnerà l’arte della pasta. Assisterete alla preparazione delle vere orecchiette e la signora vi mostrerà come cucinarle nel modo tradizionale. Una volta al dente, vi siederete a tavola per assaggiare un piatto di orecchiette al sugo come autentici baresi. Dopo due ore e mezza, l’attività si conclude. Serata e cena libera. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO:
La giornata sarà dedicata alla scoperta di Polignano a Mare, una delle cittadine più belle della provincia barese. Appena arrivati in autonomia a Polignano vi aspetta la vostra guida che a bordo di una simpatica ape calessino vi farà fare un tour panoramico. Girerete per le graziose vie di questo piccolo borgo marinaro, arroccato su uno strapiombo che si specchia nelle acque dell'Adriatico. Vi addentrerete nel centro storico di Polignano a Mare per conoscerne il passato, fermandovi negli angoli più suggestivi della città. Scogliere, spiagge, torri saracene… Passerete davanti al famoso Arco Marchesale, una struttura difensiva che fungeva da porta d'accesso al centro storico, per poi spostarvi verso la chiesa del Purgatorio. Infine, potrete godervi la meravigliosa vista sulle scogliere di Polignano a Mare da diversi belvedere, come il ponte Lama Monachile. Pranzo libero. Nel pomeriggio (facoltativo e solo per le partenze da marzo a ottobre e in caso di mare favorevole) è previsto un giro in barca di circa 2 ore per ammirare Polignano dal mare e visitare le sue uniche grotte. Terminato il tempo a disposizione avrete il resto della giornata libera. Rientro libero a Bari in serata. Cena libera. Pernottamento in hotel.
4° GIORNO:
Partenza verso la Val d’Itria. Lungo il tragitto per Alberobello potrete fermarvi ad ammirare la bellezza delle Grotte di Castellana. Un percorso sotterraneo attraverso cavità e stalattiti di origine carsica di notevole interesse. Una guida vi accompagnerà lungo il percorso dove potrete ammirare le creazioni naturali e i meravigliosi giochi di luci ed ombre. Al termine della visita delle grotte proseguite verso Alberobello dove vi attenderà la vostra guida, in esclusiva solo per voi, che vi accompagnerà alIa scoperta di questa cittadina patrimonio dell’UNESCO e conosciuta in tutto il mondo per le sue costruzioni a secco: i Trulli. l tour avrà inizio con una splendida vista dalla terrazza del Belvedere, che vi introdurrà all'interessante storia di questo borgo. Proseguirete poi con la visita dei quartieri di Aia Piccola e Rione Monti, dove potrete ammirare la tipica architettura delle abitazioni locali. Passeggiate tra i trulli e i vicoli della città, fino a raggiungere la Chiesa a forma di trullo di Sant'Antonio. Terminerete il tour visitando la casa di una persona del posto, dove avrete la possibilità di assaggiare l'olio extravergine d'oliva, prodotto del territorio ed eccellenza gastronomica nazionale. Al termine del tour sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
5° GIORNO:
La giornata sarà dedicata alla scoperta della Val d’Itria con i suoi borghi e le sue bellissime masserie. Prima tappa suggerita è Ostuni, la famosa città bianca. Prima di perdervi per le stradine del borgo abbiamo organizzato per voi una visita in un caseificio locale per scoprire i segreti della mozzarella. All’interno delle strutture dell’azienda, visiterete l'area del pascolo degli animali per scoprire da dove si ottiene lo squisito latte vaccino con cui si elabora la mozzarella e il resto dei formaggi freschi della Masseria. Dopo aver visitato la fattoria, accederete ai locali di produzione dove vi verranno illustrati tutti i passaggi che scandiscono l’iter produttivo della mozzarella e quali sono le caratteristiche che la differenziano dagli altri latticini. Successivamente, parteciperete ad una degustazione di diversi tipi di formaggi e salumi. Pranzo libero. Dopo pranzo vi attenderà la guida che vi accompagnerà alla scoperta dei bellissimi borghi bianchi di Ostuni e Cisternino. Dopo una passeggiata per i due borghi di cui la guida vi illustrerà storia e aneddoti popolari vi dirigerete presso una canina della Val d’Itria dove vi attende una degustazione di vini del territorio accompagnata da un ricco aperitivo di prodotti tipici. Rientro in hotel in serata e pernottamento in hotel.
6° GIORNO:
Partenza dall’hotel alla volta di Lecce. Lungo il cammino vi suggeriamo di fare tappa intermedia in uno o più dei borghi della Val d’Itria o di fare una visita allo Zoo Safari. Giornata libera alla scoperta del territorio. Arrivo in serata a Lecce e sistemazione in hotel. Serata libera. Pernottamento in hotel.
7° GIORNO:
La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta di due delle città più belle del Salento: Lecce e Otranto. Otranto è ricca di storia e ogni angolo trasuda il passaggio di diverse civiltà, tra cui i Romani, gli Ottomani e gli Aragonesi. Avrete tempo libero per visitare la Cattedrale, la chiesa bizantina di San Pietro, il Castello, i Bastioni dei Pelasgi e le mura che un tempo circondavano la città. Lecce al tempo stesso è la capitale del barocco salentino. La guida interamente a vostra disposizione vi condurrà alla scoperta della storia e dell’architettura di queste due perle del Salento in un’escursione che durerà l’intera giornata. Infine pine di rientrare in hotel potrete passare l’ultima serata in una masseria salentina dove degustare un’ottima cena locale accompagnati da un’ atmosfera unica. Rientro a Lecce. Pernottamento in hotel.
8° GIORNO:
Giornata libera. Partenza.
SISTEMAZIONE IN HOTEL
– Bari: The Nicolaus Hotel o similari
– Alberobello: Grand Hotel Olimpo o similari
– Lecce: Grand Hotel Tiziano e dei Congressi o similiare
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)