MODENA: 3 GIORNI
3 giorni/ 2 notti- minimo 2 partecipanti
1° GIORNO: Arrivo a Modena
Arrivo a Modena. Trasferimento libero presso la struttura selezionata. Pernottamento.
2° GIORNO: Tour di Modena- Visita in acetaia e degustazione- Cooking class- Cena
La mattinata inizierà con una visita del centro storico di Modena. Partendo da Piazza Grande, ammirerete la celebre cattedrale romanica e la torre Ghirlandina, due dei simboli di Modena. Qui, osserverete anche il Palazzo Comunale, caratterizzato da un portico mozzafiato.
Passando poi attraverso il quartiere ebraico, si darà la possibilità di ammirare la sinagoga di piazza Mazzini e successivamente il Palazzo Ducale, un edificio barocco costruito nel 1634, nonché sede attuale dell'Accademia Militare.
Successivamente, si arriverà al mercato coperto Albinelli, costellato di bancarelle gastronomiche: dove potrete approfittarne per assaggiare qualche pietanza tipica.
Infine ci sarà la possibilità di visitare una cantina di aceto balsamico, in cui vi verranno illustrati i segreti del cosiddetto oro nero di Modena per concludere in bellezza con una degustazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio è prevista una lezione di cucina locale a casa di uno chef del luogo che vi introdurrà agli ingredienti unici del territorio e vi svelerà i segreti per valorizzarli in cucina. La lezione si concluderà con la cena preparata: 3 portata e vini in abbinamento. Pernottamento in hotel.
3° GIORNO: Museo Ferrari di Maranello. Partenza
In mattinata potrete effettuare un tour in autonomia dei Musei Ferrari: quello di Modena e quello di Maranello. Il tour vi consentirà di conoscere il brand automobilistico più famoso d’Italia ripercorrendone la storia dai suoi albori ai giorni nostri. Dopo aver visitato il Museo Enzo Ferrari potrete usufruire del collegamento autobus per Maranello dove potrete visitare il Museo Ferrari di Maranello, cittadina in provincia di Modena, oggi sede della casa automobilistica. Pranzo libero. Partenza
(se salti questo passaggio il tuo posto ti sarà assegnato e comunicato da un nostro operatore il prima possibile)