Caserta
Se pensiamo a Caserta la prima cosa che ci viene in mente è la famosa omonima Reggia, tuttavia Caserta offre anche altro sia a livello culturale, che paesaggistico ed enogastronomico. La cosiddetta “Versailles d’Italia” attira milioni di turisti da tutto il mondo.
Prenota la tua esperienza di viaggio a Caserta
Clicca e scopri l’itinerario organizzato che ti permette di visitare la città d’arte sede della famosa Reggia, opera di architettura di straordinaria bellezza
Il trionfo dell'architettura neoclassica
Questo magnifico esempio di architettura neoclassica, patrimonio Unesco, fu voluto da Carlo Borbone e realizzato dell’architetto Luigi Vanvitelli a metà del 1750, terminato un secolo dopo. Questo palazzo d’immensa bellezza vanta 1200 stanze, decorate secondo lo stile dell’epoca.
Il primo scalone conduce al primo piano, dove si trovano gli 8 appartamenti reali: il primo per il re, il secondo per la regina, due per le principesse reali, altri due per i principi secondogeniti e uno per la principessa e il principe ereditari. Nell’appartamento della Regina si trovano le tre sale della biblioteca palatina, decorate con temi di natura classica, come il parnaso con Apollo e le Tre Grazie, la scuola di Atene.
La Cappella Palatina
Non dimenticatevi di alzare lo sguardo all’insù per ammirare gli affreschi sulla volta, rappresentanti le quattro stagioni e la Reggia di Apollo.
La cappella Palatina lascia a bocca aperta, è il luogo di preghiera in cui venivano celebrate le cerimonie della famiglia reale, che potrebbe somigliare anche ad un salone per ricevimenti, ricorda molto la cappella della Reggia di Versailles.
Prendetevi almeno due giorni per visitare ed apprezzare tutto il complesso, poiché le sale sono tantissime, una più bella dell’altra, vogliamo ricordarne alcune come: alla Sala di Marte, Sala del Trono, sala d’Astrea, Sala del Consiglio, la Camera di Francesco, la Camera di Murat, ecc.
Meraviglia delle meraviglie
La meraviglia non finisce qui, uscendo dalla reggia si visita il parco, un vero e proprio capolavoro naturalistico di oltre 100 ettari, in cui si trovano fontane, cascate, giochi d’acqua, il giardino inglese è particolare per le sue piante esotiche, serre, boschetti, piccoli laghi, come il Bagno di Venere.
L’antica Caserta, oggi nota come Casertavecchia, è un borgo medioevale situato a 400 m s.l.m. e dai cui si ammira una fantastica vista panoramica sulla città, scorgendo il Duomo di San Michele Arcangelo, in cui si fondono lo stile siculo-arabo con quello romanico pugliese, la chiesa dell’Annunziata ed il Castello con la Torre. Il nome di Caserta deriva dal latino che prende spunto proprio dalla sua posizione, Casa Irta.
La città è ricca di feste e festival che vale la pena di vedere, come “Settembre al Borgo”, evento che mette in scena da più di 40 anni, uno dei più longevi festival teatrali italiani. Il caratteristico “Natale alla Reggia” eventi culturali che si svolgono durante i mesi di dicembre e gennaio e il “Palio della seta” un evento molto importante per gli abitanti della città, quanto il palio di Siena per i senesi.
A livello gastronomico, qui troverete di tutto e di più, dalla mozzarella di bufala, ai friarielli, al salume di maiale nero casertano, una razza autoctona pregiata.
Se non è quello che cerchi contattaci
Il nostro Team di esperti potrà disegnare l’esperienza di viaggio più adatta personalizzata in ogni particolare, secondo i vostri desideri.