Bologna
Bologna, una città vivace, allegra, universitaria, ricca di arte e cultura. Città a misura d’uomo, da girare anche in biciletta, offre talmente tanto da fregiarsi di ben tre soprannomi: è detta la “Dotta” perché è sede della prima università del mondo occidentale, l’Alma Mater Studiorum fondata nel 1088; è la “Rossa”, per il caratteristico colore dei suoi tetti, da ammirare dall’alto delle sue torri; è la “Grassa” per via della sua cucina tipica, dalle lasagne, ai salumi, alle tigelle.
Prenota la tua esperienza di viaggio a Bologna
Clicca e scopri l’itinerario organizzato che ti permette di visitare la città d’arte con le famose torri.
Un po' di storia
L’origine della città si deve a un piccolo insediamento di umbri, poi passa sotto il dominio di etruschi, celti e romani, tuttavia la fase clou si verifica durante il Medioevo e il suo retaggio è ancora oggi ben riconoscibile.
Vi innamorerete di Bologna, cominciando dal suo simbolo: le due torri, la Torre degli Asinelli (98 m) da cui potrete ammirare la vista panoramica della città e la Torre della Garisenda (citata nell’Inferno di Dante), oggi pendente ed inagibile.
Piazza Maggiore è il centro nevralgico di Bologna, con l’immensa Basilica di San Petronio, la sesta chiesa più grande del mondo che, nonostante la sua incompletezza, vanta il titolo di Basilica Minore. La basilica di San Petronio, dedicata al patrono cittadino, è la chiesa gotica costruita in mattoni più grande al mondo. Anche la facciata è rimasta incompiuta ed è suddivisa in due fasce orizzontali: quella inferiore, con le decorazioni marmoree, e quella superiore composta da mattoni sporgenti, destinati a sostenere il rivestimento marmoreo uguale alla parte inferiore, che però non venne mai applicato.
Una città tutta da scoprire
I posti da vedere qui non mancano ed è quasi possibile visitarli tutti camminando sotto i portici, tipicamente bolognesi: da piazza Aldrovandi proseguendo dritti su via Giuseppe Petroni si arriva in via Zamboni di fronte al teatro Comunale di Bologna, la Pinacoteca Nazionale, che conserva opere di Tintoretto, Tiziano e del Parmigianino. Una sosta per magiare al Mercato delle Erbe è d’obbligo, come anche una passeggiata ai Giardini Margherita, uno spazio verde in città.
Una novità degli ultimi anni è rappresentata da F.I.C.O. Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo. Tra i simboli di Bologna non si può dimenticare la Fontana del Nettuno del Giambologna dietro Piazza Maggiore.
Un'esperienza anche nel gusto
Fermatevi sotto i portici in una delle tante osterie per assaggiare, oltre alle lasagne, i famosi tortellini, i passatelli in brodo, le crescentine e tigelle anche con la mortella e la cotoletta alla bolognese. Bologna è una città che accontenta davvero tutti.
Se non è quello che cerchi contattaci
Il nostro Team di esperti potrà disegnare l’esperienza di viaggio più adatta personalizzata in ogni particolare, secondo i vostri desideri.